Quantcast

Tre idee per vivere una vacanza a Varese

Camminare, scoprire il patrimonio Unesco, esplorare itinerari tra fede e natura: tre webinair per scoprire il Varesotto. Questo e molto altro nello stand virtuale della Camera di commercio

Via Francisca del Lucomagno, Castiglione Olona

Non solo una vetrina internazionale per i luoghi più belli della nostra provincia. Alla Bit, Varese è protagonista anche di tre webinair per raccontare concretamente le possibilità per vivere il territorio da turisti. C’è il cammino per chi ama una vacanza in movimento in mezzo alla natura, ci sono l’arte e la storia che si intrecciano nei beni Unesco e ci sono i luoghi devozionali, incastonati, in angoli unici e suggestivi. Il tutto inserito in uno stand virtuale dove è possibile scoprire a 360 gradi il nostro territorio.

Un’offerta ampia che si rivolge ai viaggiatori ma anche a tanti residenti che, come ormai sappiamo, in questo anno di incertezza dettato dalla pandemia preferiscono trascorrere il tempo libero non troppo lontano da casa. 

Nell’edizione digitale della Borsa Internazionale del Turismo, uno degli appuntamenti più importanti per il settore, la nostra provincia è presente grazie alla Camera di Commercio che da anni lavora sul fronte della promozione del territorio.  Qui lo stand virtuale dedicato a Varese

Ed è proprio il presidente dell’ente camerale varesino, Fabio Lunghi, a lanciare l’invito a scoprire il Varesotto:

Gli incontri in programma organizzati in collaborazione con Archeologistics:

PATRIMONI DELL’UMANITA’
Le storie da non perdere a Varese

Sono quattro i luoghi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel territorio varesino: quattro storie che raccontano e tutelano la nascita della vita sul pianeta e quella delle società umane, il passaggio tra mondo classico e medioevo, i cammini di fede. A raccontarcele saranno divulgatori e ricercatori che ogni giorno incontrano il Patrimonio dell’Umanità.
RELATORI
Marina Albeni, Sacro Monte di Varese
Federica Amelio, FAI Fondo Ambiente Italiano
Barbara Cermesoni, Musei Civici di Varese
Debora Lonardi, Comunità montana del Piambello
______________________________
COME SEGUIRE L’EVENTO
Il webinar, ospitato su piattaforma zoom, potrà esser seguito a questo link dalle ore 17.00 di mercoledì 12 maggio 2021:
https://conference-web-it.zoom.us/j/86289557167?pwd=OVlzUUowbmxWV1p6QVdnYS9BY0p6Zz09

ACQUA, TERRA, FEDE
Tre itinerari magici a Varese

Boschi, laghi, cammini monumentali: tre proposte di itinerario per trascorrere tre giornate a Varese incontrando paesaggi frutto della relazione tra la storia dell’uomo e le risorse naturali.
______________________________
COME SEGUIRE L’EVENTO
Il webinar, ospitato su piattaforma zoom, potrà esser seguito a questo link dalle ore 17.00 di giovedì 13 maggio 2021:
https://conference-web-it.zoom.us/j/89011403134?pwd=SC9rYU5iVWt1S0NuaVRDby9PcHdxQT09

VIA FRANCISCA TRA VARESE E PAVIA
Tra antichi mercanti e Sant’Agostino

Un cammino che solca il confine tra Italia e Svizzera e attraverso la provincia di Varese, giunge a Pavia. Una storia di pellegrini e mercanti antichi che giungono sulla tomba di S.Agostino , ma anche di viandanti dell’oggi, che attraversano un territorio ricco di testimonianze profonde e di paesaggi che meritano di essere conosciuti.
______________________________
COME SEGUIRE L’EVENTO
Il webinar, ospitato su piattaforma zoom, potrà esser seguito a questo link dalle ore 17.00 di venerdì 14 maggio 2021:
https://conference-web-it.zoom.us/j/89702534059?pwd=a01SdVF6R21vZmJ2RzU1cmlEQlJOZz09

Varese, Como e il Vco: alla Bit le bellezze della terra dei laghi

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 11 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore