Quantcast

San Valentino, i luoghi più romantici del Lago Maggiore secondo TripAdvisor

Molte attrazioni sono ancora chiuse ma nonostante questo, febbraio è un buon mese per visitare il Verbano. Ecco alcune idee dal social dei viaggiatori

lago maggiore foto pika ispra passeggiata amore

Il Lago Maggiore, con i suoi borghi, le prestigiose dimore e i panorami mozzafiato è senza dubbio una delle destinazioni più romantiche d’Italia. Anche se non è ancora primavera, febbraio potrebbe essere un buon periodo per visitare il Verbano, l’inverno si fa meno rigido, le giornate iniziano ad allungarsi e si possono ammirare le primissime fioriture, anche se, dobbiamo ricordarlo, le principali attrazioni turistiche riapriranno intorno alla metà di marzo. 

Galleria fotografica

A Luglio riapre il Parco della Torrazze a Laveno Mombello 4 di 17

Consapevoli dunque della variabile tempo, per una giornata o un weekend romantico sul Lago Maggiore, il nostro consiglio è quello di combinare una o più attività all’aperto (come una bella passeggiata su un lungolago, una merenda in spiaggia o la visita ad un parco come quello della Rocca di Arona o i giardini Rodari di Ranco) ad altre al chiuso, come la visita a mostre, musei o edifici storici e artistici (ce ne sono diversi che rimangono aperti tutto l’anno).

Un’alternativa originale per trascorrere del tempo piacevole sul lago rimane sempre l’esperienza: un viaggio in battello da una sponda all’altra, magari partendo al mattino dal Basso Verbano per arrivare a Stresa e dintorni e ammirando così dall’acqua alcuni dei luoghi più belli come Santa Caterina e le isole o una salita con la funivia di Laveno Mombello che dal paese porta fino al Sasso del Ferro (attenzione però, in queste settimane il servizio è attivo solo nel weekend). Per qualche ora senza impegno, non mancano poi ristorantini, bar e negozi nei centri storici più belli del Lago, da Arona, sulla sponda piemontese fino a Luino su quella lombarda. Diversi e per tutti i gusti i locali in riva al lago per una cena a lume di candela.

I LUOGHI PIU’ ROMANTICI DEL LAGO MAGGIORE SECONDO TRIPADVISOR

Spulciando qualche idea in rete, sul social dei viaggi TripAdvisor si trovano diverse proposte di destinazioni romantiche sul Lago Maggiore. La classifica si apre con i gioielli Borromeo  la rocca di Angera e le Isole – e con Villa Taranto: dimore con splendidi parchi che però in questo periodo non sono ancora aperti al pubblico.

I LUOGHI ROMANTICI SULLA SPONDA LOMBARDA

Tra i più romantici, per la Lombardia, troviamo la già citata funivia di Laveno e alcuni lungolago come quelli di Angera, Laveno Mombello e Luino (in realtà quasi tutti i paesi costieri offrono angoli suggestivi sulle proprie sponde). Immancabile per gli innamorati è però la passeggiata dell’amore sul Lungolago di Ispra. TripAdvisor consiglia inoltre alcune spiagge come quella di Cerro e di Guree, il Santuario Madonna della Punta di Maccagno e la suggestiva Chiesetta di Santa Veronica sopra Caldé dalla quale si può ammirare uno splendido panorama.

I LUOGHI ROMANTICI SULLA SPONDA PIEMONTESE

Tra i luoghi consigliati per il Piemonte invece TripAdvisor inserisce l’Isola dei Pescatori, con i suoi tipici ristoranti, il parco della Rocca di Arona, il San Carlone, i lungolago di Arona e di Stresa e la vetta del Mottarone. Tra i centri storici da visitare, oltre alla già citata Arona (che è la località del Lago Maggiore più gettonata sul social dei viaggiatori) anche Baveno, Cannero e Verbania con le sue frazioni. Sono segnalate inoltre alcune ville con parco come Villa Fedora a Baveno e Villa Giulia a Verbania. 

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Luglio riapre il Parco della Torrazze a Laveno Mombello 4 di 17

Galleria fotografica

La passeggiata dell'amore di Ispra sul Lago Maggiore 4 di 18

Galleria fotografica

Il parco delle Torrazze di Laveno Mombello nelle foto di Ulisse Piana 4 di 14

Galleria fotografica

Laveno Mombello tour 2022 luoghi 4 di 70

Galleria fotografica

Scorci di una Maccagno imperiale 4 di 12

Galleria fotografica

I colori dell'autunno a Caldè, la Portofino del lago Maggiore 4 di 15

Galleria fotografica

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore