Quantcast

Cinque luoghi del Lago Maggiore dove sentirsi in vacanza

Cinque località, tra le tante proposte del Lago Maggiore, dove è possibile sentirsi turisti e trascorrere del tempo libero tra spiagge, borghi e montagne

Angera lago maggiore foto pika

Dalle spiagge alle baite: il Lago Maggiore è uno dei luoghi italiani dove è possibile sentirsi in vacanza tutto l’anno, qualsiasi sia la nostra idea di tempo libero. Di itinerari e luoghi da visitare, naturalmente, ce ne sono moltissimi e spaziano dalle atmosfere di lago a quelle dei monti e delle valli che si possono raggiungere in poco tempo da tutte le località del Verbano.

Di seguito alcune proposte per la “classica” gita, dedicate in particolare a chi ha voglia di staccare la spina per una giornata o anche per un weekend senza doversi allontanare troppo da casa.

traversata arona angera

Arona: negozi, spiagge e “serate”

Uno dei centri più dinamici del Lago Maggiore è Arona, comune della provincia di Novara, sulla sponda piemontese. È la località ideale per trascorrere una giornata o più “in vacanza” e che accoglie molti visitatori e turisti, soprattutto nel weekend. Il comune offre molte possibilità: le spiagge (da poco rimesse a nuovo e molto curate), il centro storico con negozi e botteghe di alta qualità e i locali caratteristici. Arona vanta poi diverse attrazioni storico artistiche come il Parco della Rocca e il colosso del “San Carlone” dai quali è possibile ammirare un bel panorama sul Lago. Arona è un’ottima proposta anche per un giro serale con  tante possibilità e un ricco calendario estivo di eventi e locali con musica dal vivo.

L’idea per un weekend: Se avete a disposizione più tempo il consiglio è trascorrere due giorni tra Arona e la sua gemella sulla “sponda magra”, Angera. Le due cittadine sono collegate da un servizio diurno di battelli e la traversata dura soltanto dieci minuti. Ad Angera è possibile visitare la Rocca, il museo archeologico, il Kapannone dei Libri e il museo diffuso, oppure trascorrere una giornata rilassante al lago, fermandosi ai pratoni o alle spiagge comunali (entrambe non sono attrezzate e la più piccola è accessibile anche ai cani).

LA QUALITÀ DELLE ACQUE SUL LAGO MAGGIORE

Isole lago maggiore foto di Mirko costantini

Stresa e Baveno: dove sentirsi turisti e ammirare i gioielli del Lago Maggiore

Il Golfo Borromeo è il cuore turistico per eccellenza del Lago Maggiore. Da Stresa e Baveno le isole Bella, Madre e Superiore (dei Pescatori) si possono raggiungere in battello o con i motoscafi dei consorzi di trasporto privato. Passeggiando nei due borghi piemontesi ci si può davvero sentire in vacanza, tra i numerosi turisti che arrivano sul Lago da ogni parte del mondo. Stresa presenta un centro storico molto caratteristico e uno splendido lungolago su cui si affacciano i grandi e lussuosi alberghi sul Verbano. Anche Baveno merita una visita e per tutta l’estate offre una selezione di appuntamenti per tutti i gusti, oltre a sentieri e diverse possibilità di escursione, dal lago ai monti circostanti.

L’idea per un weekend: Le isole si possono visitare in un solo giorno ma per ammirarle al meglio sarebbe preferibile farlo con un po’ più di tempo. L’Isola Bella e l’Isola Madre sono le più famose attrazioni turistiche del Lago Maggiore e sono entrambe affascinanti. La sera invece, l’Isola dei Pescatori offre una splendida atmosfera e tante possibilità per la cena. Per chi è alla ricerca di un’esperienza originale, esistono anche alcune strutture che permettono di soggiornare proprio sulle isole.

Jazz Ascona

COME ORGANIZZARE UNA GITA IN BATTELLO SUL LAGO MAGGIORE

Locarno e Ascona: fascino e atmosfere svizzere sul Lago Maggiore 

Il Lago Maggiore è il territorio di confine per eccellenza: oltre a quelli delle due regioni, Lombardia e Piemonte, conta anche un versante elvetico, a Nord. Sulla sponda ticinese e nei dintorni, gli itinerari sono svariati e in poco tempo si può passare dalle località rivierasche a quelle di montagna. Tra i luoghi più rinomati della sponda svizzera del lago ci sono Ascona e Locarno, due centri molto caratteristici, dove trascorrere piacevolmente del tempo sul lago. Dopo due anni segnati dalla pandemia, la bella stagione è tornata ad animarsi con i festival e gli eventi dal vivo che caratterizzano questi luoghi. Tra i più celebri ricordiamo il Pardo, il festival del cinema di Locarno e JazzAscona, il gemellaggio musicale tra la cittadina e la patria del genere, New Orleans. (QUI ALCUNE DELLE SPIAGGE DELLA COSTA SVIZZERA DEL LAGO MAGGIORE)

L’idea per un weekend: Se il tempo a disposizione lo consente, il consiglio è quello di spaziare dai lidi e dai parchi acquatici della zona fino ai monti. Da Locarno in circa trenta minuti si può raggiungere l’oasi fresca del Canton Ticino, la Val Verzasca, con le sue acque limpide e affascinanti. Da Ascona invece, un’escursione interessante è quella verso il Monte Verità, luogo energetico particolare e dalla storia originale.

Un lago, mille volti. Il Verbano da scoprire in vacanza

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore