Quantcast

Cinque vette ticinesi con una vista mozzafiato

I consigli dell'organizzazione turistica Ascona Locarno per gli appassionati di montagna. Cinque luoghi da cui ammirare un panorama spettacolare

panorama Montagne canton Ticino

Le montagne incontrano il Lago Maggiore nei panorami mozzafiato della regione di Ascona e Locarno in Canton Ticino. Sono tanti i paesaggi spettacolari presenti in questa zona, viste suggestive in cui regna la pace e la serenità.

Di seguito i 5 consigli proposti dell’organizzazione turistica che promuove il territorio per andare alla ricerca di panorami imperdibili. Ricordiamo a chi volesse raggiungere queste vette di documentarsi prima sulle difficoltà dei percorsi in relazione alle proprie competenze e preparazione fisica e anche sulle condizioni dei sentieri e degli itinerari.

 

Il Monte Gambarogno

Per primo il Monte Gambarogno, (1734 m di altezza). Caratterizzato da un sentiero costellato di rose alpine, permette un’incredibile vista su Ascona, Locarno, il delta della Maggia fino alle valli circostanti e dell’Italia. Per poterlo raggiungere occorre un tragitto, percorribile in auto o pullman, fino all’Alpe di Neggia e successivamente a piedi fino alla vetta, dove rilassarsi e godersi il panorama.

Il Sassariente

Reso inconfondibile da una croce posta sulla cima, ad oggi il Sassariente (1767m) è raggiungibile grazie ad una struttura di legno costruita sui ripidi pendii della montagna. Se fino a pochi anni fa era difficilmente accessibile, ora è possibile godere della vista mozzafiato presente sulla vetta.

Il Ghiridone

Con i suoi 2186 m, il Ghiridone si innalza maestoso lungo il confine italiano, a Brissago, dando una perfetta visuale del Lago Maggiore, delle Alpi ticinesi ed il massiccio del Monte Rosa. Esistono diversi tour ed itinerari della zona, che portano dal paese fino alla vetta, come quelli da Brissago o Palagnedra. Per chi desidera un’esperienza meno impegnativa e più breve, il Pizzo Leone, nell’Alpe di Naccio, rappresenta una valida alternativa al Ghiridone e permette anch’esso un panorama da sogno del Lago Maggiore.

Il Rosso di Ribia

Salendo di altitudine troviamo il Rosso di Ribia (2541 m) situato in Val Vergeletto. Non ancora del tutto esplorato, a causa delle particolari insidie che presenta, il monte offre una vetta d’eccezione capace di garantire tranquillità ed una vista mozzafiato. In alternativa a questo itinerario è presente un tour dell’Alpe Salei. Percorribile in funivia o a piedi, il tragitto porta al Laghetto di Salei, una distesa d’acqua in alta quota.

Pizzo Campo Tencia

Il Pizzo Campo Tencia (3072 m) è la montagna più alta tra quelle situate interamente nel territorio ticinese. Partendo dalla Val di Prato, un percoso lungo e sassoso attende i visistatori che, giunti finalmente alla vetta, potranno ammirare, oltre alla spettacolare vista, anche colorate bandiere di preghiera tibetane e caratteristici cumoli di pietra. Con partenza da Prato Sornico, attraversando la Val di Prato tramite scalini di pietra e pascoli, si giunge alla capanna Soveltra, punto di partenza per il Pizzo Campo Tencia nonché luogo di riposo immerso nella natura alpina.

Per saperne di più

di
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore