Quantcast

Mergozzo e il Lago Maggiore negli itinerari del Piemonte “insolito” di Lonely Planet

Il sito italiano della celebre guida pubblica tre proposte alla scoperta della regione. La pietra è il filo conduttore della tappa sul Lago Maggiore

ferrate picasass baveno

Il Verbano e Mergozzo, la basilica di San Gaudenzio a Novara e il Principato di Lucedio nel Vercellese.

Tocca il Lago Maggiore, il Novarese e i territori al confine con la Lombardia, il sito di Lonely Planet Italia che presenta tre itinerari tematici alla scoperta del Piemonte al di fuori dei percorsi tradizionali (più orientati verso le Langhe, Torino e le Alpi).

Alla scoperta di Rosazza: il paese degli spiriti

Curioso, monumentale, artistico: 48 ore per vedere il Piemonte che preferite” è il titolo dell’articolo dedicato alla scoperta della regione. Consigli tematici che invitano i viaggiatori a uscire dagli itinerari più conosciuti, esplorando un territorio che ha moltissimo da offrire dal punto di vista turistico. Il Lago Maggiore in realtà è una delle mete principali della regione, eppure oltre alle isole e ai lungolaghi caratteristici, questo territorio vanta storia e tradizioni importanti che possono rappresentare un ulteriore elemento di attrattività.

itinerario lago di mergozzo
Il Lago di Mergozzo, foto archivio

La pietra, ad esempio, è il filo conduttore che accompagna i visitatori alla scoperta dei dintorni del Lago di Mergozzo e da lì a Baveno, una delle perle del lago Maggiore che oltre alla bellezza del luogo, a due passi da Stresa e dal Golfo Borromeo, vanta una narrazione importante legata alla lavorazione del granito rosa.

Qui l’articolo di Lonely Planet con gli itinerari piemontesi

A Baveno riapre il Granum, il museo che racconta la storia del granito rosa sul Lago Maggiore

 

di
Pubblicato il 21 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore