Quantcast

Cosa fare nel weekend del 14, 15 e 16 luglio sul Lago Maggiore

Dai "Trì dì in Cumpagnia" a Sesto Calende al teatro di Santa Maria Maggiore. Ecco gli eventi del fine settimana sul Lago Maggiore

generica

Sono tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana sul Lago Maggiore e nei dintorni (qui una guida del nostro lago). Ve ne proponiamo alcuni nella selezione di questa settimana e qualche idea fuori porta (attenzione, molti eventi si tengono all’aperto e potrebbero essere rimandati in caso di maltempo) *.
Seguite la nostra pagina Facebook per aggiornamenti

ANGERA (VA)
Anche quest’anno il Comune di Angera, partecipa all’atteso Festival Musicale Il Lago Cromatico, che coinvolge diversi Comuni del Lago Maggiore. Si comincia Domenica mattina 16 luglio con “Scritto nelle stelle”: un itinerario esperienziale dal lungolago alla Rocca di Angera sulle tracce dei destini delle grandi famiglie legate alla storia della città, Visconti, Sforza e Borromeo. Sempre domenica alle 21.30 è in programma il concerto del gruppo “ElephantClaps” sul lungolago Piazza Garibaldi di fronte al Palazzo Comunale. Groove, improvvisazione ed energia sono le parole chiave che caratterizzano questo sestetto vocale che propone un repertorio originale esplorando svariati mondi sonori. L’articolo.

BESOZZO (VA)
Domenica 16 luglio alle 6.30 (all’alba) in una suggestiva località di Besozzo chiamata Bozza, è in programma lo spettacolo “Le donne della pesca e del lago”, un viaggio narrativo intriso di magia e poesia. L’attrice Betty Colombo, accompagnata dalle musiche dal vivo di Francesco Nodari, racconterà la storia di una donna e del suo rapporto con il lago, vissuto come un sogno e una realtà quotidiana. L’articolo.

BREBBIA (VA)
A Brebbia il festival internazionale Terra e Laghi fa tappa venerdì 14 luglio con lo spettacolo Insieme per sbaglio dei comici Davide Dalfiume e Marco Dondarini. L’articolo.

GEMONIO (VA)
Una serata di festa un po’ particolare, a queste latitudini, che però conferma il legame stretto tra la zona del Medio Verbano e il piccolo stato della Moldavia. Giovedì 13 luglio il parco delle feste di Gemonio (in via Curti) ospita un cena etnica seguita da uno spettacolo folcloristico a base di musica e balli. L’articolo.

LAVENO MOMBELLO (VA)
Il MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello presenta dal 15 luglio all’8 ottobre 2023 la mostra 100%. Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese, a cura di Anty Pansera, conservatore del Museo, e Giacinta Cavagna di Gualdana, con l’allestimento di Ivo Tomasi. L’articolo.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA (VA)
La rassegna musicale Veddasca Sound 2023, organizzata dalla Pro Loco di Maccagno in collaborazione con le associazioni Veddasca Insieme e MusicArte e il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, entra nel vivo. Si parte con la sezione “Musica nei borghi”, sabato 15 luglio ad Armio, frazione “alta” del comune di Maccagno con PV, con una nuova proposta di intreccio tra musica emergente e interpreti internazionali, che si esibiranno a favore del panorama mozzafiato sulle montagne della Veddasca. Non mancheranno attività laterali e possibilità diverse di ristoro per i visitatori. L’articolo.

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA (VA)
Fine settimana di festa a Montegrino Valtravaglia dove, tra venerdì 14 e domenica 16 luglio va in scena la seconda edizione della festa dell’Asilo Infantile “Augusto ed Erminia Moroni” nella frazione di Bosco Valtravaglia. L’articolo.

SANTA MARIA MAGGIORE (VCO)
Doppio appuntamento a Santa Maria Maggiore con il festival teatrale itinerante “Terra e Laghi”. Sabato 15 e domenica 16 luglio nel parco di Villa Antonia andranno in scena due spettacoli per la categoria Teatro Family. Sabato sarà protagonista la compagnia “La Casa di Creta” che si esibirà con “Grande Ma”; domenica invece toccherà alla compagnia “Il Melarancio” che divertirà gli spettatori con “La battaglia dei cuscini”. L’articolo.

SESTO CALENDE (VA)
Dopo tre anni di pausa forzata a causa della pandemia Sesto Calende, la frazione di Lentate è di nuovo in festa con ‘I Trì dì in Cumpagnia’. In occasione del cinquantesimo anniversario di una delle feste campestri più amate sul Lago Maggiore la tre giorni avrà luogo sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 luglio. L’articolo.

Idee e Itinerari

CINEMA A LOCARNO
Sabato 15 luglio continua la rassegna di cinema all’aperto itinerante che dal 1 luglio al 17 agosto illuminerà le serate del Locarnese e Valli. Sei titoli della storia del Locarno Film Festival,selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro. L’articolo

L’ESTATE ALL’OASI ZEGNA
L’Oasi Zegna offre per tutta l’estate una serie di appuntamenti a data fissa ed esperienze da organizzare in autonomia o accompagnati da guide certificate. L’articolo

RIAPRONO I RIFUGI DELL’OSSOLA
Dopo lo stop per siccità, ha riaperto per primo il Crosta all’Alpe Solcio, e il Gattascosa in val Bognanco. Da metà giugno invece le riaperture dei rifugi più in quota: ecco le date previste. L’articolo

UN WEEKEND SUL BASSO VERBANO
Due giorni di vacanza nella zona del Basso Verbano: come “spenderli” al meglio? Ecco una proposta tra Piemonte e Lombardia per un itinerario all’insegna del relax alla scoperta di alcuni dei gioielli del territorio meridionale del Lago Maggiore.L’articolo

ALPE COLLE (VCO)
Quella dell’Alpe Colle è la libreria più alta delle Alpi italiane, un alpeggio che fa della cultura uno dei suoi elementi naturali, tanto quanto la bellezza del posto, tra le vette Lepontine. L’articolo

I borghi piemontesi più belli dal Lago Maggiore all’Ossola

Il Giardino Alpinia, un balcone naturale con vista sul Lago Maggiore

IL MONTE GENEROSO
Il 25 e 26 marzo la Ferrovia Monte Generoso riparte con la nuova e lunga stagione. Con il binario ristrutturato e la riapertura ufficiale del Buffet Bellavista, che va ad arricchire l’offerta dell’unica cremagliera del Ticino, del Fiore di pietra a 1704 metri e del Camping di Melano sulle rive del Lago di Lugano, il Monte Generoso diventa la destinazione completa e ideale per tutta la famiglia e per tutto l’anno. L’articolo

* Alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni a causa del maltempo o per decisioni degli organizzatori. Questo articolo contiene una selezione di appuntamenti, vi invitiamo comunque a verificare sempre con gli organizzatori il normale svolgimento delle manifestazioni ed eventuali richieste di prenotazioni preventive.

di
Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore