Quantcast

Il Giardino Alpinia, un balcone naturale con vista sul Lago Maggiore

Offre più di 700 specie diverse di piante, la maggior parte sono alpine, ma è possibile trovare specie provenienti anche dall’Oriente e dall’America

giardino Alpinia

Aperto dal 1° aprile 2023 (con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00) il Giardino Alpinia, è un balcone naturale lungo i pendii del Mottarone, dove è possibile ammirare il Lago Maggiore grazie all’incantevole vista dalla Capanna Belvedere rimanendo a stretto contatto con la natura.

Si tratta di un parco caratterizzato da un percorso circolare, con i due sentieri iniziali che si congiungono: a sinistra si passa prima per il bosco, mentre a destra dal giardino principale fiorito si accede direttamente alla vista panoramica. Durante il percorso, a metà Giardino si trova una sorgente di acqua naturale proveniente dalla vetta del Mottarone (1.492 m), un’acqua purissima e rinfrescante nei mesi estivi.

Questo giardino offre più di 700 specie diverse di piante, la maggior parte sono alpine, ma è possibile trovare specie provenienti anche dall’Oriente e dall’America. Il simbolo di Alpinia è la Genziana, fiore alpino dal caratteristico colore blu violaceo, piccolo e a campana, raro e meraviglioso. Il Giardino Alpinia dispone di un nuovo centro visite con bar e souvenir , piantine fiorite di montagna ed erbe officinali.

Nel mese di giugno è in programma la consueta festa della fioritura con musica, ballo folkloristico e rinfresco (data da definirsi). Resta invariato il prezzo d’ingresso rispetto al 2022, € 5,00 prezzo intero e € 4,50 per il ridotto (per aggiornamenti su eventi e info ingressi www.giardinobotanicoalpinia.altervista.org).

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore