Quantcast

Doppio appuntamento con “Terra e Laghi” a Santa Maria Maggiore

Sabato 15 e domenica 16 luglio al parco di Villa Antonia gli spettacoli del festival itinerante teatrale

battaglia dei cuscini terra e laghi

Doppio appuntamento a Santa Maria Maggiore con il festival teatrale itinerante “Terra e Laghi”. Sabato 15 e domenica 16 luglio nel parco di Villa Antonia andranno in scena due spettacoli per la categoria Teatro Family. Sabato sarà protagonista la compagnia “La Casa di Creta” che si esibirà con “Grande Ma”; domenica invece toccherà alla compagnia “Il Melarancio” che divertirà gli spettatori con “La battaglia dei cuscini”.

15 LUGLIO – SANTA MARIA MAGGIORE (VB) ORE 17.30 – PARCO VILLA ANTONIA
Teatro Family – LA CASA DI CRETA (CT)
GRANDE MA
Di e con Antonella Caldarella e Steve Cable
In caso di pioggia: Teatro cinema comunale

In una casa vive una Mamma – ‘Piccola Ma’ – e suo figlio Mattia, detto ‘Grande Ma’. Mattia è davvero grande, è cresciuto ed ha l’età e il corpo da uomo ma dentro di sé è rimasto bambino: gioca, scherza, fantastica, ne combina ‘di tutti i colori’! La Mamma ama tantissimo Grande Ma e si preoccupa che la gente non accetti un uomo-bambino così speciale, così strambo, così.. così.. diverso! Per rendere più ‘normale’ suo figlio, chiama un’educatrice speciale Tata Tina’, famosa per i suoi metodi severi…Riuscirà la nostra Tata a rendere più accettabile ‘il bambino di tutti i colori’? ‘Grande Ma, il bambino di tutti i colori’ è una storia originale, adatta a bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo elementare, in cui la ‘diversità’ viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del CLOWN. Grande Ma – dal corpo grande ma con la mente da bambino – è proprio un clown: un uomo-bambino diverso dalla ‘gente normale’, una figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, una figura di riferimento per i bambini che può aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.

16 LUGLIO – SANTA MARIA MAGGIORE (VB) ORE 16.00 – PARCO VILLA ANTONIA
Teatro Family – COMP. IL MELARANCIO (TO)
LA BATTAGLIA DEI CUSCINI
Con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Jacopo Fantini, Isacco Basilotta, Aicha Cherif Testo di Gimmi Basilotta, Marina Berro
Regia di Gimmi Basilotta
In caso di pioggia: Teatro cinema comunale

Scatenatissimo ma inoffensivo spettacolo in cui gli spettatori diventano attori! L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Uno spazio opportunamente attrezzato accoglie il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo: tutto è già pronto! L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia; al via inizia lo spettacolo: la squadra della Compagnia coinvolge il pubblico nell’allestimento dello spazio e dettate le regole del gioco con un conto alla rovescia dà inizio alla battaglia. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini,genitori, nonni. Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Ad un preciso segnale tutto si ferma e la battaglia si conclude in un soffio di piume.

Prima di salutare il pubblico esausto, un grande telo colorato invita gli spettatori a sedersi: ben presto ci si trova su un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica.
La Battaglia dei cuscini viene replicato dal 1991 in Italia e all’estero e ha al suo attivo più di 800 repliche.

Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore