Quantcast

Pedalarcultura, edizione 2015: si comincia

Domenica 19 aprile da Ranco inizierà l'edizione 2015 della manifestazione che unisce libri e biciclette

Libereria Bottega del Romeo

Torna Pedalarcultura: il primo evento in calendario sarà domenica 19 aprile.
Quinta edizione e piacevoli novità per una rassegna che, ormai, è una tradizione per gli appassionati del cicloturismo.

La LibEreria nella Bottega del Romeo propone un calendario di eventi, piccoli e grandi, all’insegna della “slow bike”, ovvero il pedalar lento, alla scoperta di un territorio meraviglioso e tutto da valorizzare, la sponda lombarda del Lago Maggiore. Ispra, Angera, Ranco e dintorni: eventi per ciclisti di ogni età e allenamento, sempre all’insegna della cultura e dello star bene con se stessi e con gli altri. La bici è lo strumento, il Basso Verbano è il teatro per attività rilassanti e che arricchiscono fisico e mente.

Il primo appuntamento di Pedalarcultura sarà domenica 19 aprile, con partenza da Ranco: sarà una pedalata gratuita alla scoperta degli angoli più suggestivi della Quassa, in occasione della festa del PLIS (Parco Locale d’Interesse Sovracomunale). In bici tra Ranco e Ispra, nella natura e con soste culturali: il finale, facoltativo, sarà presso un ristorante locale, con menu a tema. La partenza sarà alle 10,30 dal Municipio di Ranco, con disponibilità di noleggio bici su prenotazione (per info e iscrizioni al pranzo, tel.348/8516760).

A maggio, invece, Pedalarcultura prevede due eventi: il 10 maggio si andrà alla scoperta dei dintorni del suggestivo Borgo di Mustonate, alle porte di Varese. Il 17 maggio, in occasione dell’Infiorita (www.infioritaispra.it) , è in calendario la “Pedala con i fiori”, con partenza da Ispra, sul Lago Maggiore. Giugno riserva un’altra novità: la Pedalata del Solstizio, il 21 giugno, con partenza da Angera, seguendo un itinerario culturale, lungo il percorso della Coppa dei Laghi, evento ciclistico internazionale che si disputerà il 26 luglio. La Pedalata del Solstizio, invece, sarà un preludio ad andatura turistica (in collaborazione con la Cycling Sport Promotion).

Durante l’estate torneranno le pedalate serali con aperitivo, sul Lago Maggiore e sul Lago di Comabbio: passeggiate per tutti, all’insegna del relax al tramonto, con finale sfizioso, abbinate a un pizzico di cultura e piacevoli incontri con scrittori ed artisti.
L’evento clou del 2015 sarà, come sempre, Mangia, Bevi e Bici, la pedalata enogastronomica che per il quinto anno consecutivo si annuncia carica di sorprese, divertimento e cultura per tutti i partecipanti. L’appuntamento è per domenica 13 settembre.

Il gran finale è in calendario il 18 ottobre: bici, storia e tradizione s’incontrano per “I nostri primi 80 anni”, la festa importante della Bottega del Romeo di Ispra, negozio storico e, da tre generazioni, punto di riferimento per la cultura ciclistica.
In tutti gli eventi, ci sarà la possibilità di noleggio bici.

Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore