Quantcast

Filippo Ganna è di bronzo nella cronometro degli Europei di Monaco

Il 26enne di Vignone superato nel tratto finale dagli svizzeri Bissigger e Kung ma soddisfatto del risultato in vista dei Mondiali d'Australia

filippo ganna ciclismo ineos grenadier cronometro 2022

Non avrebbe dovuto partecipare, ma ha onorato la prova da cima a fondo portandosi a casa una bella medaglia di bronzo. Filippo Ganna è andato vicino al titolo europeo nella cronometro su strada – lui che è bi-campione del mondo – ma si è dovuto arrendere ai due specialisti svizzeri, Stefan Bissegger e Stefan Kung, rispettivamente primo e secondo.

Alla fine il distacco tra Bissegger e Ganna è stato di poco meno di 8″ (7.9) dopo che sino all’ultimo intertempo i tre contendenti erano praticamente sulla stessa linea. Nel tratto conclusivo dei 24 chilometri disegnati nella zona di Fürstenfeldbruck – a circa 25 Km da Monaco di Baviera – però, gli elvetici hanno avuto un ritmo superiore al “corazziere” nato a Verbania e residente a Vignone.

«Ho mantenuto i valori che dovevo, anzi con qualche watt in più del previsto – ha spiegato Ganna a caldo parlando alla Rai – ma come avevo già detto non ero più salito sulla bici da crono dopo il Tour. Ho partecipato comunque, così da disputare una prova in più anche in vista del mondiale ed è andata bene; verso il finale ho patito un po’ di più lo sforzo ma sono soddisfatto della prova. Stavolta sono andati più forti i due avversari, vediamo in Australia di mantenere la maglia iridata».

Ganna ha mantenuto comunque un largo margine sul quarto classificato, il danese Bjerg che ha concluso a 28″ dal vincitore, mentre la top five è stata completata dal polacco Bodnar. Non molto bene il secondo azzurro, Mattia Cattaneo, considerato un possibile outsider per le prime posizioni e invece terminato al 14° posto.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore