Quantcast

La linea Cadorna-Varese-Laveno “cambia” i treni

Sulle linea verso la città giardino e il Lago Maggiore arrivano altri due convogli nuovissimi tipo Caravaggio. In totale salgono a venti le corse con i nuovi mezzi, dodici nel weekend, quindi anche ad uso turistico

trenord caravaggio porto ceresio

La linea per Varese e il Lago Maggiore diventa sempre più moderna: da oggi sulla linea Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago si aggiungono due nuovi treni Caravaggio, in aggiunta ai due che già vi circolano dallo scorso 5 settembre.

Con questo inserimento sale complessivamente a 20 il numero delle corse effettuate dai nuovi convogli ad alta capacità sulla linea, da lunedì a sabato.
La domenica e nei festivi invece saranno dodici le corse effettuate dai Caravaggio.

I nuovi treni circolano fra Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago sono composizioni di cinque carrozze doppio piano, che assicurano 570 posti a sedere. Sono anche dotati di 18 posti per il deposito di biciclette e presso ogni sedile ci sono prese USB ed elettriche per a ricarica di smartphone e tablet.

Treno Caravaggio

Con le due ultime immissioni in servizio, sale a 74 il numero dei treni nuovi in circolazione, dei 222 acquistati da Regione Lombardia per il servizio ferroviario regionale, a fronte di un investimento complessivo di 2 miliardi di euro.
I Caravaggio sono in servizio anche sulla linea Milano Porta Garibaldi-Varese Fs-Porto Ceresio (nella foto di apertura) e sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, che serve la popolosa zona di Legnano-Busto-Gallarate e la costa piemontese del Lago Maggiore.

Il video del primo viaggio sulla Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio

Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore