Quantcast

“Stì Laven Insem”, una giornata per vivere la ciclabile tra Cittiglio e Laveno

Domenica 27 settembre dalle 9 del mattino tante attività sul tratto di percorso chiuso alle auto che unisce i due paesi. Associazioni, gastronomia e momenti per i bambini nel programma allestito dalle Pro Loco

ciclopedonale cittiglio laveno | da tripadvisor

Una giornata per camminare, incontrarsi e riscoprire il territorio lungo la pista ciclopedonale che collega Cittiglio e Laveno Mombello. È questo lo spirito di “Stì Laven Insem”, manifestazione alla prima edizione in programma domenica 27 settembre, organizzata dalle Pro Loco di Cittiglio e di Laveno Mombello Cerro con il patrocinio dei due Comuni. (foto dal web)

Dalle 9 alle 16 la ciclabile sarà il filo conduttore di una giornata pensata per essere vissuta senza un percorso obbligato. Il ritrovo ufficiale è fissato alle 9 al Fe.STI.Amo Park di Cittiglio, ma sarà possibile partecipare anche partendo da Laveno Mombello, da un punto intermedio oppure percorrendo soltanto una parte del tracciato. La pista ciclopedonale resterà infatti regolarmente aperta e percorribile per tutta la durata dell’iniziativa.

Lungo il percorso saranno presenti numerose associazioni e realtà del territorio, che avranno l’occasione di presentare le proprie attività. Tra queste AVIS, Amo Madre Terra, L’Ambulanza di Eleonora, Amico Fragile, Sulle Ali ODV, Solidarietà 90, Pace Carote Patate, le Volontarie del Canile Oroval di Cittiglio e la Filarmonica “G. Verdi” di Laveno Mombello.

Non mancheranno le proposte per bambini e famiglie, con il truccabimbi, le crepes e lo zucchero filato del Comitato genitori della scuola di Cittiglio e le attività della scuola di ballo “Laveno Danza”. La giornata sarà anche un’occasione per conoscere meglio il territorio, grazie alla presentazione del libro “Le Prealpi Varesine” di Samuele Salvia, all’esposizione fotografica di Ulisse Piana, alla visita alla Chiesa di San Biagio e al Museo delle Officine dell’Acqua di Laveno Mombello. Il programma sarà completato da attività sportive, hobbisti e altre iniziative distribuite lungo la ciclabile.

Una parte importante della giornata sarà dedicata anche alla gastronomia. Le diverse tappe proporranno un percorso che va dalla colazione all’aperitivo, passando per primo piatto, caffè e merenda. Si potrà scegliere liberamente dove fermarsi e pagare soltanto ciò che si consuma, oppure aderire alla formula “Camminar Mangiando”, che permette di partecipare a tutte le tappe gastronomiche a un prezzo fisso, previa prenotazione. La partecipazione a “Stì Laven Insem” è gratuita. Per prenotare la formula “Camminar Mangiando” è possibile contattare il 348 3622943 oppure scrivere a segreteriaprolocolmc@gmail.com. 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Pubblicato il 21 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore