Quantcast

Formazione, esperienza e crescita: sul Lago Maggiore tornano i master Istud per preparare i manager di domani

Nelle prossime settimane ripartiranno i master della scuola di management di Baveno. Il 13 ottobre è possibile vivere l’esperienza del Campus di Istud per un giorno grazie all’iniziativa Open Campus

istud baveno

Con oltre cinquant’anni di esperienza alle spalle in materia di formazione manageriale, Istud Business School rappresenta una delle realtà più importanti e interessanti del territorio in materia di insegnamento, ricerca e sviluppo di conoscenza sul management e il mondo aziendale. Con sede e campus a Baveno, sulle rive del Lago Maggiore, la scuola di management è pronta ad aprire le porte per presentare agli studenti l’offerta formativa e i corsi che stanno per iniziare.

Il 13 ottobre sarà possibile vivere per un giorno l’esperienza di Istud Business school grazie all’iniziativa Open Campus. Istud richiama ogni anno studenti da tutta Italia e si caratterizza per un modello di formazione unico nel suo genere. «La concretezza e la praticità delle attività che proponiamo ai partecipanti dei nostri master sono un ponte verso il mondo aziendale – spiega Roberta Geusa, Responsabile Divisione Master ISTUD -. La preparazione è studiata come se gli studenti iniziassero a lavorare già durante il periodo di studio attraverso i lavori per progetti e in team, proprio come avviene nelle aziende».

È poi l’attenzione ai percorsi individuali il vero punto di forza della scuola: «Puntiamo molto sulla personalizzazione attraverso attività di career coaching, individuando, attraverso l’ascolto e il confronto dei singoli, le aspettative, i valori, la motivazione che possiedono – prosegue Geusa —. Questo è fondamentale per preparare i ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro e anche a quello che potrebbe venirgli richiesto in un percorso di selezione lavorativa».

istud baveno

La didattica è costruita su più livelli: «Ormai sappiamo che accanto alle competenze tecniche, le aziende chiedono capacità di adattamento e di saper leggere i contesti. Per questo formiamo gli studenti in modo che sappiano adattarsi ai cambiamenti, alla flessibilità e che imparino a leggere l’organizzazione aziendale. Competenze oggi più che mai fondamentali. Abbiamo naturalmente anche lezioni frontali ma con un modello costruito su una forte interattività al quale poi affianchiamo esercitazioni pratiche e business game. Dopo la fase d’aula i ragazzi hanno la possibilità di svolgere uno stage retribuito in azienda che dovrà essere formativo e spendibile anche in altre realtà».

Istud vanta un grado di occupabilità elevatissimo e anche questo è un valore aggiunto. «Siamo molto soddisfatti dei dati sul placement degli studenti che escono dai nostri percorsi – conclude la responsabile – e cerchiamo di mantenere con loro un rapporto che prosegua nel tempo, che è utile a noi per un feedback costante del nostro lavoro e per i ragazzi come confronto e per condividere anche eventuali nuove possibilità di carriera, posizioni lavorative aperte ed esperienze degli ex allievi».

Marketing, digital management e sostenibilità, risorse umane e organizzazione i prossimi percorsi master in partenza a Baveno, da metà novembre. Durante la giornata del 13 ottobre, che vedrà anche un momento di orientamento al lavoro, saranno presentati gli altri programmi: “Giuristi in Azienda” e “Scienziati in Azienda”, indirizzati rispettivamente a laureati in discipline scientifiche e in giuridiche, oltre al nuovo Master in User Experience per l’Inclusive Design, che vuole formare i nuovi esperti del digitale e dell’inclusione, svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Visita il sito di Istud per saperne di più

Pubblicato il 25 Settembre 2023

Segnala Errore