Quantcast

Lavori in corso a Baveno: nuovo marciapiede in via Marconi e via Due Riviere. A Feriolo intervento sulla ciclopedonale

Partono a marzo due interventi dell’Amministrazione Comunale di Baveno di messa in sicurezza sulle strade cittadine per un investimento di 40 mila euro

Generico 19 Feb 2024
Partono a marzo due interventi dell’Amministrazione Comunale di Baveno di messa in sicurezza sulle strade cittadine per 40 mila euro. “Il primo – segnala il sindaco Alessandro Monti – riguarda un tratto di via Marconi e via Due Riviere con la realizzazione di un nuovo marciapiede a raso; il secondo sul tratto iniziale di pista ciclo pedonale lungo la S.S. 33 del Sempione, in prossimità del porticciolo turistico di Feriolo, che presenta alcune criticità. I progetti sono stati elaborati dai nostri uffici comunali mentre i lavori sono stati affidati alla ditta GeaNoleggi di Borgomanero. Due ulteriori interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche nella nostra città che, lo ricordo, è Bandiera Lilla, ovvero quel riconoscimento per i Comuni attenti alle esigenze dei turisti e cittadini portatori di disabilità”.
Nel merito l’intervento su via Marconi e via Due Riviere, consiste nell’adeguamento ai criteri di abbattimento delle barriere architettoniche di un percorso pedonale con una lunghezza di circa 200 metri. L’opera sarà realizzata rimuovendo la vecchia pavimentazione rialzata in cubetti lapidei e verrà sostituita da una asfaltata, delimitata da paletti in gomma (dissuasori flessibili), “messa a raso” con la formazione di adeguati scivoli in corrispondenza dei dislivelli presenti nei vari accessi privati.
Mentre il tratto iniziale di pista ciclopedonale lungo la S.S. 33 del Sempione, in prossimità del porticciolo turistico di Feriolo, presenta alcune criticità derivanti dalla limitata dimensione della sezione, dalla presenza di griglie longitudinali per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e di obsoleti paletti metallici di delimitazione. Per questo si effettuerà un intervento di manutenzione e messa in sicurezza mediante la regolarizzazione ed ampliamento della sezione, con il rifacimento della pavimentazione in asfalto lungo il tratto di ciclabile con rivisitazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, posa di paletti dissuasori flessibili in gomma a delimitazione dei parcheggi in luogo di quelli in ferro e formazione (a parte) di nuova segnaletica orizzontale.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore