Quantcast

Cinque parchi del Canton Ticino da visitare quando si potrà tornare a viaggiare

La primavera porta le prime fioriture sul lago Maggiore. Per tornare a visitare questi luoghi però si dovrà aspettare

camelia

La primavera porta le prime fioriture sul Lago Maggiore, anche se il lockdown non consente la possibilità di spostarsi per ammirare dal vivo queste meraviglie. In Canton Ticino esistono diversi parchi botanici che hanno iniziato a riempirsi di fiori e colori. Camelie, azalee, rododendri, sono solo alcune delle piante che si possono trovare in questi splendidi parchi.

Di seguito alcuni dei principali giardini botanici del territorio di Ascona e Locarno. 

1. Parco delle Camelie
A Locarno, a due passi dal lago, in una cornice paesaggistica che alterna gioielli botanici, giochi d’acqua e angolini romantici, si trova una splendida collezione di più di mille camelie. Durante la fioritura, il parco diventa un’esplosione di colori, ed è il posto adatto anche per gli odorati più sensibili, dato che solo pochissime camelie profumano.

  2. Parco botanico del Gambarogno
Sulla riva destra del Lago Maggiore, sul dosso di una collina tra Piazzogna e Vairano, sorge il Parco Botanico del Gambarogno. Sui suoi circa 20000 mq cresce la collezione di magnolie più grande al mondo. Vi si trovano inoltre camelie, azalee, rododendri, conifere rare, peonie e ginepri a perdita d’occhio.

  3. Parco del Monte Verità
La collina che sorge dietro Ascona ha una lunga storia alle spalle. Agli inizi del 1900 vi si stabilì una comunità di pensatori alternativi, vegetariani, teosofi e ambientalisti. Ancora oggi, passeggiando nel parco di oltre 72000 mq, si percepisce un’energia speciale. È un luogo di pace e calma, ideale per rilassarsi e immergersi nella natura. Da non perdere: il giardino delle erbe aromatiche e la piantagione di tè, unica in Svizzera.

  4. Parco botanico delle Isole di Bissago
Si raggiunge in 15 minuti di battello da Ascona ed è l’unico parco botanico di tutta la Svizzera a sorgere su un’isola. Grazie allo speciale microclima delle Isole di Brissago, protette dal gelo dalle acque del Lago Maggiore, che in inverno rilasciano il calore accumulato durante l’estate, qui crescono specie altrimenti introvabili alle nostre latitudini. Un luogo magico dove i bambini possono divertirsi con una speciale caccia al tesoro.

  5. Parco del Piano di Magadino
Sul Piano di Magadino, nelle aree circostanti il fiume Ticino si estende un Parco naturale di 2350 ettari e circa 22000 m2. Il 70% della superficie utile è ad uso agricolo e produce il 75% della produzione orticola ticinese. Qui si trovano anche le Bolle di Magadino, zona umida d’importanza internazionale con una fauna e una flora incredibilmente ricche.

di
Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore