Quantcast

Mercatini, canti di Natale e la Babbo Run sul Lago Maggiore nel weekend di Angera

Dalla suggestiva corsa dei Babbi Natale sul lungolago alle armonie sacre in chiesa Santa Maria Assunta, la cittadina propone un fine settimana che fonde lo sport della podistica San Quirico con le tradizioni del teatro dialettale e l'artigianato locale a chilometro zero

Babbo Run - San Quirico Running

Un coro di voci, il passo svelto dei podisti e il profumo del vin brulé che sale dalla piazza. L’attesa del Natale ad Angera si accende attraverso le strade del centro, dalle sponde del lago fino alle frazioni, mettendo insieme musica, solidarietà e tradizioni dialettali.

(foto copertina generata con AI)

L’atmosfera delle festività entra nel vivo ad Angera già dalla serata di venerdì 19 dicembre. Alle 20:45, la chiesa Santa Maria Assunta accoglie il concerto Natale in musica, un evento a ingresso libero che vede alternarsi il Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia, il Coretto Beata Chiara Luce e le corali di Santo Stefano e Santa Cecilia. Un intreccio di voci e strumenti per dare ufficialmente inizio al fine settimana comunitario.

La corsa dei babbi natale a San Quirico

La mattinata di sabato 20 dicembre si sposta sul lungolago, in piazza Garibaldi. Dalle 8:30 alle 12:30, la zona della fontana e del parco giochi ospita il mercatino a chilometro zero con i produttori locali. Nello stesso spazio è possibile ammirare la mostra dei lavori dei bambini della scuola primaria di Angera, iniziativa curata dalla rete scuole e dall’associazione Senza Zaino. Alle 10, sempre davanti al Palazzo Comunale, parte la Babbo Run, la corsa dei Babbi Natale organizzata dalla podistica San Quirico. Per chi preferisce il teatro, alle 21 la sala consiliare Ambrogina Brovelli ospita la commedia dialettale Albero o Presepe con la compagnia I Piott.

Babbo Run - San Quirico Running

(Foto San Quirico Running)

Domenica 21 dicembre si apre con la dimensione spirituale alle 9:45 in chiesa Santa Maria Assunta per la messa e la benedizione dei bambinelli. Segue alle 12 il pranzo natalizio al Centro Ricreativo A. Grossi, previa prenotazione presso la Pro Loco Angera. Nel pomeriggio le attività coinvolgono anche la frazione di Capronno: presso Natura in Moto si tiene alle 15 un Christmas Party con merenda, seguito alle 16 dal laboratorio per bambini dai 2 ai 6 anni per creare la propria ghirlanda. Contemporaneamente, alle 16 in piazza Parrocchiale, i ragazzi del catechismo presentano Il messaggio di Natale raccontato dai bambini, seguito da un momento conviviale per tutti.

Corsa e auguri sotto l’Allea di Angera con la “Babbo Run”

La vigilia sotto l’albero

L’attesa culmina mercoledì 24 dicembre alle 22 in piazza Parrocchiale con la Vigilia sotto l’Albero. L’associazione Granum Sinapis organizza lo scambio di auguri con panettone, pandoro, tè e vin brulé, offrendo anche la possibilità di effettuare il tesseramento per l’anno venturo. Fino al 6 gennaio, in via Greppi 11, resta visitabile la mostra Dove parla il silenzio, l’Oasi della Bruschera del pittore Luigi Parnisari, aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 19 e nei festivi e al sabato dalle 10 alle 19.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore