Quantcast

100 anni fa nasceva Indro Montanelli, un ricordo al Verbania

Interverranno Tiziana Abate, Massimo Bertarelli, Giorgio Gandola, Mario Agliati e altre importanti firme del giornalismo che lo hanno conosciuto. Una chicca teatrale completerà la serata

 Per ricordare Indro Montanelli ad un secolo dalla nascita, Mauro della Porta Raffo e L’eco del varesotto, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Luino e delle Comunità Montane Valli del Luinese e Valcuvia, hanno organizzato una conferenza in programma mercoledì 22 aprile (ore 21.00) a Palazzo Verbania di Luino (viale Dante).

Una carrellata di testimonianze: saranno ospiti esponenti di spicco del mondo dell’informazione e della cultura che hanno conosciuto l’illustre giornalista, nato il 22 aprile 1909 a Fucecchio (FI) e scomparso a Milano il 22 luglio 2001. Interverranno Tiziana Abate, vice direttore de Il Giorno e curatrice della biografia ufficiale di Montanelli; Mario Agliati, luganese, storico e giornalista; Massimo Bertarelli, caposervizio spettacoli de il Giornale; Marcello Foa, responsabile esteri de il Giornale; Giorgio Gandola, direttore del quotidiano la Provincia.  Ricordi, aneddoti, momenti di vita professionale di Indro Montanelli, il giornalista che più di tutti ha segnato il mondo della carta stampata dalla fine degli anni ’30 ai nostri giorni.

Il pubblico potrà inoltre ascoltare brevi passaggi di un raro documento audio del 1960 (archivi Gabriella Badi – Achille Locatelli); si tratta della presentazione, a cura di Montanelli, dell’opera teatrale “I sogni muoiono all’alba”, scritta da lui stesso. Saranno inoltre proiettati alcuni spezzoni dell’omonino film del 1961, del quale Montanelli fu regista, insieme a Mario Craveri e Enrico Gras. L’ingresso alla serata è libero.

Pubblicato il 21 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore