Quantcast

Luino celebra San Francesco con un grande concerto di coro e orchestra

La Cantoria di Giubiasco, il Coro di Calò e l’Orchestra Compagnia Armonica protagonisti di un pomeriggio di musica sacra. Sul podio Roberto Bacchini, con la partecipazione del tenore Marco Rosiello

generica

Luino si prepara a celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi con un appuntamento musicale che unirà spiritualità, cultura e tradizione corale. Sabato 10 ottobre 2026, alle 17.30, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, in piazza Papa Giovanni XXIII, ospiterà il concerto “Il nostro Francesco”, dedicato alla figura del Santo di Assisi e alla sua eredità spirituale.

L’iniziativa vedrà protagoniste tre formazioni musicali: la Cantoria di Giubiasco, il Coro di Calò e l’Orchestra Compagnia Armonica, che si esibiranno sotto la direzione del maestro Roberto Bacchini. Al concerto prenderà parte anche il tenore Marco Rosiello.

Il titolo scelto per l’appuntamento, “Il nostro Francesco”, richiama il legame tra la figura del Santo e i valori di pace, fraternità e attenzione verso il prossimo che ne hanno caratterizzato il messaggio. Un’eredità che, a otto secoli dalla sua scomparsa, continua a rappresentare un punto di riferimento spirituale e culturale.

L’appuntamento luinese si inserisce nelle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, avvenuta nel 1226, e segue le iniziative organizzate in città in occasione della ricorrenza del 4 ottobre. Quest’anno Luino ha ricordato anche i cento anni dalla prima festa cittadina dedicata al Santo, con una giornata di appuntamenti in piazza San Francesco.

Per le formazioni dirette da Roberto Bacchini, il concerto di Luino rappresenta inoltre una nuova tappa di un percorso musicale che ha già interessato il territorio varesino e il Canton Ticino. Lo stesso progetto è stato infatti proposto il 26 settembre a Induno Olona e il 3 ottobre a Giubiasco, nell’ambito delle iniziative dedicate alla figura francescana.

La presenza congiunta di coro e orchestra offrirà al pubblico un’occasione di ascolto e riflessione, nella cornice della chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Un incontro tra musica e spiritualità che intende rendere omaggio a una delle figure più significative della tradizione cristiana, il cui messaggio conserva ancora oggi una forte attualità.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Pubblicato il 08 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore