Quantcast

Slalom Luino-Montegrino, aperte le iscrizioni per la terza edizione

La gara andrà in scena il 1° giugno su un percorso in salita di oltre 3 chilometri e con 11 barriere di birilli da non abbattere. Nel 2024 vinse lo specialista Piotti su Osella-Bmw

piotti slalom automobilismo

L’Automobile Club Varese ha aperto le iscrizioni per il 3° slalom Luino – Montegrino, la competizione di automobilismo in salita prevista tra sabato 31 maggio e domenica 1° giugno e che lo scorso anno ha visto la vittoria dello specialista Davide Piotti su una Osella motorizzata BMW.

La Luino-Montegrino è stata inserita nel calendario del Trofeo d’Italia Slalom Nord come seconda tappa dopo la Caldaro-Appiano che si disputa a maggio in provincia di Bolzano. Il trofeo prevede poi altre cinque gare: la Guspini-Arbus (Sud Sardegna), la Bubbio-Cassinasco (Asti), la Bono (Sassari), la Garessio-San Bernardo (Cuneo) e la Dorgali (Nuoro). I migliori piloti del girone Nord, Centro e Sud disputeranno la finale nazionale del Trofeo d’Italia a Fasano (Bari).

Nelle scorse settimane ACI Varese ha istituito un tavolo di lavoro insieme a Provincia di Varese, comuni di Luino e Montegrino Valtravaglia, Prefettura e Questura, forze dell’ordine e associazioni del territorio per curare l’evento in piena sicurezza e animare un weekend che si apre con le verifiche sportive e tecniche sabato pomeriggio ed un concerto musicale serale sul lungolago di Luino.

Domenica 1° giugno, dopo le ultime verifiche tecniche, il direttore di gara Dante Banchio condurrà tutti i concorrenti lungo gli oltre 3000 metri del tracciato in salita per la consueta ricognizione. La competizione si articolerà su tre manche cronometrate, dalle quali emergerà il miglior tempo per ciascun concorrente ai fini della classifica assoluta e delle classi. Lo scenario sarà di forte attrazione per gli ospiti e per gli specialisti dello slalom in salita: il percorso come detto è costituito da oltre 3000 metri di salita perfettamente asfaltati, inframezzati da tornanti ed allunghi, punteggiati da 11 barriere con birilli da non abbattere, altrimenti si incorre in penalità.

Per informazioni e iscrizioni è disponibile il sito ufficiale della gara (CLICCANDO QUI), oppure si può scrivere agli indirizzi e-mail ufficiosportivo@varese.aci.it o segreteria@varese.aci.it. Il numero di telefono dell’ACI è 0332-285150.

Pubblicato il 08 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore