Quantcast

Entro fine anno saranno operative le due case di comunità a Sesto Calende e Angera

Saliranno a sei le strutture territoriali dell'Asst Sette Laghi. Dal febbraio 2022 sono oltre 2500 le persone prese in carico dagli infermieri di famiglia mentre nel 2023 sono state effettuate più di 7000 visite a domicilio

Casa di Comunità di Varese

Le case della comunità di Sesto Calende e Angera sono quasi pronte. L’apertura e l’avvio dei servizi è prevista per fine anno. Così saliranno a sei le Case di Comunità in funzione in ASST Sette Laghi.

Oggi, nelle 4 strutture già operative, sono previsti il PUA, Punto Unico di Accesso, la figura dell’infermiere di famiglia, la continuità assistenziale, ambulatori specialistici e un Punto Prelievi, oltre a molti altri servizi propri delle ‘vecchie’ sedi distrettuali: CUP, sportello Scelta e Revoca, Assistenza Domiciliare Integrata ADI, Vaccinazioni, Assistenti Sociali, Consultorio e molto altro.

Le Case di Comunità sono aperte H24, dal lunedì alla domenica: in particolare, il Punto Unico di Accesso, è a disposizione tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00, per ascoltare, capire e attivare il percorso più rispondente a ogni esigenza, in sinergia con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. La Continuità Assistenziale, invece, è attiva da lunedì a venerdì, dalle 20.00 alle 8.00, sabato, domenica e festivi h24 e nei prefestivi infrasettimanali dalle 14.00 alle 20.00.

Centrale nelle Case di Comunità è la presenza degli infermieri di famiglia, dalle 8.00 alle 20.00, da lunedì a domenica: sono 8 ad Arcisate, 10 a Tradate, 9 a Varese, 9 a Laveno, a cui si aggiungono i primi Infermieri di Famiglia in servizio nelle sedi di Luino, Azzate e Sesto Calende. A Luino, in particolare, gli infermieri di famiglia sono in servizio sia nelle sede centrale, sia nelle sedi del PUA itinerante: Brissago Valtravaglia, Dumenza, Lavena Ponte Tresa, Maccagno con Pino e Tronzano, Montegrino Valtravaglia e Tronzano Lago Maggiore. Dal luglio scorso, quando è stato attivato, il PUA itinerante ha registrato 131 accessi, di cui 61 nei giorni di apertura a Tronzano, soprattutto per richiedere prestazioni infermieristiche e orientamento ai servizi territoriali.

Dal febbraio del 2022, quando hanno iniziato a prendere servizio, sono 2.505 i cittadini presi in cura dagli infermieri di famiglia, per i due terzi rappresentati da over70. Le visite domiciliari sono state invece 7.032 solo dall’inizio di quest’anno a fine settembre.

«I servizi offerti e i dati di attività registrati dalle sedi territoriali di ASST Sette Laghi sono il frutto dell’impegno con cui questa azienda ha affrontato le sfide del PNRR e del processo di riforma del Servizio sociosanitario lombardo, ma non sono certo il nostro punto di arrivo – commenta il direttore sociosaniatrio, Giuseppe Calicchio – I prossimi step, oltre all’attivazione delle altre sedi previste, Case e Ospedali di Comunità, a partire da quello di Luino, riguardano tematiche decisive: il trasferimento delle Cure Primarie, che dall’inizio del 2024 afferiranno direttamente alle ASST, il riordino dell’offerta specialistica ospitata sul territorio e la messa in rete dei Consultori. Parallelamente, intendiamo procedere anche ad un’analisi dei flussi, per iniziare a chiarire il rapporto tra i pazienti seguiti nelle Case di Comunità e coloro che frequentemente si rivolgono al Pronto Soccorso, ma anche agli ambulatori specialistici. L’investimento di energie per far crescere il territorio, infatti, mira a portare le risposte ai bisogni di salute più vicino ai cittadini, ma anche a proteggere il patrimonio del polo ospedaliero da accessi evitabili o inappropriati».

Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore