Quantcast

Una lezione concerto per imparare ad amare il pianoforte

L'appuntamento è per il 7 novembre al Teatro Sociale alle ore 21. Il pianista Leonardo Locatelli eseguirà, spiegandoli, brani Bach, Brahms, Liszt, Mozart, Beethoven

È in programma per lunedì 7 novembre al Teatro Sociale di Luino la lezione-concerto del pianista Leonardo Locatelli che eseguirà brani di Bach, Brahms, Liszt, Mozart, Beethoven, solo per citarne alcuni. «Ho scelto questi brani – spiega il pianista – non solo per la loro difficoltà tecnica, ma anche perchè sono quelli che più mi toccano ed emozionano. La mia concezione di virtuoso è quella di una grande padronanza tecnica dello strumento al fine di emozionare. Il virtuosimo diventa infatti il mezzo per arrivare a toccare le corde più profonde ed intime. Il virtuoso è colui che sa smuovere gli animi del pubblico emozionandolo, ma soprattutto emoziona e smuove se stesso».
«Lo studio della musica a qualsiasi età – continua Locatelli – e in particolar modo nell’infanzia, è un fattore determinante per una completa e armoniosa formazione. Per questi motivi affidare se stessi o i propri figli ad un insegnante valido non è una cosa trascurabile. Insegno con molta umiltà, e con la profonda convinzione che ciò che faccio sia molto importante, troppo importante, e per questo ci metto tutta la mia forza e la mia passione. Da oltre vent’anni studio musica e tutt’ora continuo a farlo, solo da alcuni insegno e ciò mi ha arricchito molto come insegnante, come musicista e come persona. Penso infatti di dare tanto ai miei allievi ma, allo stesso tempo, di ricevere moltissimo da loro: insegnare è trasmettere una parte di me stesso, del mio amore per la buona musica affinchè viva nelle generazioni future. Questo mi dà una bellissima sensazione. Mi auguro di poterlo fare sempre e con sempre più devozione».
«Questa lezione concerto – commenta l’Assessore Pier Marcello Castelli – raccoglie alcuni tra i pezzi più belli e difficili di tutta la letteratura pianistica. L’introduzione di Leonardo Locateli  renderà questi capolavori interessanti anche per un pubblico non esperto e giovane. L’immediatezza dell’esecuzione musicale dal vivo e la freschezza dello stile di esposizione delle introduzioni parlate rendono questo concerto un valido strumento dal punto di vista didattico».

Il programma della serata
_Nikolaj Rimskj-Korsakov Il volo del calabrone
_ J.S. Bach Toccata e fuga in re minore bwv 565
Trascr. Di F. Busoni
_Wolfang Amadeus Mozart Variazioni in Do maggiore k 265
_Luwig Van Beethoven Per Elisa
III movimento della sonata op.57 “Appassionata”
_Franz Schubert Ave Maria – Trascrizione Franz Liszt
_Fryderyk Chopin Studio op.10 n.12 (la caduta di Varsavia)
Studio op. 10 n.3 (Tristezza)
Studio op.10 n.4
_Robert Schumann Traumerei
_Johannes Brahms Danza ungherese n.5 Ninna nanna
_Franz Liszt Studio Trascendentale n.4 “Mazeppa” 7’31’’

Pubblicato il 06 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore