Il cinema si fa speranza con La bicicletta di Bartali sul lungolago di Angera
Il film d'animazione nato per abbattere muri e pregiudizi sarà proiettato in piazza Garibaldi venerdì 8 agosto alle ore 21.15 per Esterno Notte. Partecipazione gratuita
Torna sul lungolago di Angera il cinema sotto le stelle di Esterno Notte nella serata di venerdì 8 agosto alle ore 21.15 con La bicicletta di Bartali. Si tratta di un film d’animazione originale e potente che sovrappone la storia dei documenti falsi trasportati dal grande campione tra il ’43 e il ’44 per salvare centinaia di ebrei dai nazifascisti, all’amicizia tra due giovani ciclisti istraeliani, David ebreo e Ibrahim arabo, uniti nello sport e nel desiderio di abbattere muri, barriere e confini.
Il film è entrato in lavorazione molto prima che una nuova guerra si abbattesse si Gaza, ma la sua forza rimane attuale. Scrive Giancarlo Zappoli su MyMovies a proposito del film:
È proprio nei momenti più bui della Storia che va tenuta accesa la fiamma della speranza e se lo si fa offrendo ai più giovani un’occasione di riflessione che passi attraverso una narrazione che sappia come sollecitarla senza fare prediche, l’obiettivo non solo è raggiunto ma è degno di riconoscenza.

L’iniziativa fa parte del calendario di Esterno Notte, la rassegna di Cinema all’aperto proposta da Filmstudio 90 in diversi comuni del Varesotto.
La visione del film d’animazione è adatta a tutta la famiglia, adulti e bambini.
In caso di pioggia il film sarà proiettato nella Sala Consiliare, con ingresso da via Cavour.
Per maggiori informazioni scrivere a infopoint@comune.angera.it. oppure 0331931915.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.