Quantcast

Scritte contro gli Alpini all’Alpe di Prà: le Penne Nere denunciano i vandali ignoti

Il Gruppo Intra prende posizione contro le offese rinvenute dai soci del Gruppo di Possaccio alla Casa dell'Alpino. «Amarezza per un gesto vile e insensato»

insulti alpini alpe di prà agosto 2022 verbanonews

“Assassini e stupratori”. Insultati per mezzo di alcune scritte comparse a due passi dalla Casa dell’Alpino (in Valgrande), le Penne Nere del Gruppo Intra non ci stanno e replicano alle scritte offensive ritrovate dai soci del Gruppo di Possaccio, saliti come ogni fine settimana all’Alpe di Prà.

La scritta è stata rinvenuta sul tronco di un albero secolare, ora tagliato e adibito a panchina per i viandanti ed è corredata dal motto “Contro ogni divisa” ma non riporta firme o sigle. «Una scritta che offende gli Alpini e la loro storia, ma anche tutti i militari di ieri e di oggi dimenticando che nell’Italia libera degli anni Duemila una divisa è simbolo di protezione, di sicurezza, di aiuto per la popolazione» scrivono in un comunicato le Penne Nere di Intra.

«L’atto vandalico non può passare sotto silenzio – si legge nella nota firmata dal presidente Angelo Albertella – perché va a ledere in primis una Associazione che è da sempre vicina al territorio e alla sua gente con gesti concreti e con una dedizione indiscutibile e universalmente riconosciuta».

Gli Alpini hanno quindi sporto denuncia contro ignoti presso il comando dei Carabinieri di Rovegro ma, scrivono, «resta nel cuore l’amarezza per un gesto vile e completamente insensato, compiuto da persone che colpevolmente non sanno che il Paese libero in cui vivono lo è grazie al sacrificio di milioni di ragazzi che, con una divisa indosso, hanno dato la vita per il futuro della loro Italia. Grazie al sacrificio di quei ragazzi, ognuno oggi è libero di avere le proprie idee, di esporle e manifestarle ma per farlo non è accettabile che vada a ledere l’onore e la storia di altri. Perché in questo caso si cade nel vandalismo, nell’offesa e si lascia spazio all’ignoranza. E a noi Alpini questo non va bene».

Pubblicato il 21 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore