Quantcast

Verbania approva la nuova pavimentazione per la pedonalizzazione di Piazza Garibaldi

Approvato il progetto esecutivo da 1,8 milioni di euro proveniente dal bando di rigenerazione urbana. A ottobre la gara d'appalto. In parallelo procede l’iter anche per il parcheggio di via Crocetta

Verbania Pallanza

Verbania approvato il progetto esecutivo, dal valore di quasi due milioni di euro, per la riqualificazione e pedonalizzazione di Piazza Garibaldi a Pallanza. Un nuovo arredo urbano, nuova pavimentazione, interventi sul verde, nuovi sottoservizi in accordo con Acqua NovaraVCO, spiega l’amministrazione comunale, il tutto finalizzato all’utilizzo pedonale della piazza con funzioni turistico-ricettive, mercatali e all’organizzazione di eventi.

«Il progetto prevede un intervento da un milione e ottocentomila euro e si partirà con la gara d’appalto ad ottobre – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini – e corre parallelo alla realizzazione del nuovo parcheggio multi piano in via Crocetta con l’inizio dei lavori previsto nella primavera 2023. Questo intervento fa parte degli investimenti per Verbania con i venti milioni di euro del bando di Rigenerazione Urbana, finanziato con i fondi europei del PNRR, che rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della città, e completeranno il progetto di riqualificazione e di sviluppo della nostra città sul fronte lago, proseguendo il lavoro impostato dall’Amministrazione Comunale»

«Oltre a piazza Garibaldi – conclude la prima cittadina – i futuri interventi comprendono la riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungo lago di Intra e dell’area Flaim, la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna e della Darsena a villa Giulia, e il completamento delle opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale tra cui la passerella sul torrente San Bernardino. Ricordo che questo ultimo corposo finanziamento fa seguito agli otto milioni di euro già spesi con il bando periferie con cui è stato realizzato il nuovo Movicentro alla Stazione, la pista ciclopedonale e le due nuove spiagge pubbliche in zona Tre Ponti».

di
Pubblicato il 16 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore