Quantcast

I monti tra Verbano e Valgrande tornano a bruciare

Il vento ha fatto riprendere le fiamme nella zona già interessata da due giorni da focolai

Generica 2020

Anche i monti del Verbano soffrono l’aggressività degli incendi, alimentati dalla siccità e – dal pomeriggio di sabato – anche dal vento: hanno ripreso alcuni focolai nel comune di San Bernardino Verbano, interessati dai roghi da due giorni.

La zona interessata è quella alle porte del confine del Parco della Valgrande sul lato destro orografico del torrente San Bernardino.

Questa mattina all’alba le aree erano sottoposte a bonifica da parte di AIB e vigili del fuoco. Il fronte del fuoco è nelle vicinanze dell’Alpe Monte.

Attualmente ci sono tre squadre di Vigili del fuoco impegnate con 15 volontari antincendio regionali e un mezzo aereo nazionale Canadair richiesto dal direttore delle operazioni di spegnimento (DOS).

Generica 2020

Sempre sul Lago Maggiore oggi i Canadair hanno lavorato per tutto il giorno al monte San Quirico, ad Angera sul versante lombardo.

Pubblicato il 16 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore