Quantcast

Un progetto per “gustare il paesaggio” della Valle Tanaro

Il Cfp Cebano-Monregalese e lo chef Paolo Pavarino avvia un progetto di didattica attiva sui gusti e sapori della Valle Tanaro. L'obiettivo finale è la pubblicazione di un libro dedicato al patrimonio gastronomico tradizionale del cuneese

Val Tanaro - foto wikipedia

(foto Wikipedia)

“Conoscere i piatti tipici significa cogliere il paesaggio, “comprenderlo” con il senso del gusto, oltre che attraverso la vista, gli odori e le emozioni”.

Per questo motivo, nell’ottica di “fissare sulla carta il gusto e il sapore della Valle Tanaro”, il Cfp (Centro di Formazione Professionale) Cebano Monregalese ha avviato un progetto di didattica attiva, finalizzato alla raccolta del patrimonio gastronomico tradizionale, con l’obiettivo di pubblicare un libro.

L’iniziativa è coordinata dallo chef Paolo Pavarino, docente al Cfp, che ha sottolineato come fondamentale sia stata, negli anni, la sua esperienza e i suoi incontri con personaggi come Vittorio Bertolino o Gianni Ferrero, storico fiduciario di Slow food nel Monregalese, e come di grande valore sia oggi la collaborazione attiva delle amministrazioni locali e di tutti i testimoni che hanno donato le loro conoscenze e il loro sapere, raccontando ricette, piccoli segreti e aneddoti.

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore