Quantcast

Un varesino nella squadra nazionale di dibattito

Lo studente del liceo scientifico Ferraris farà parte del team che rappresenterà l'Italia alle prossime competizioni internazionali under 19

giulio bernasconi

Giulio Bernasconi entrerà a far parte della squadra nazionale di debate” under 19. Giulio abita a Travedona Monate, frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Ferraris di Varese e rappresenterà l’Italia ai prossimi confronti in programma per l’anno 2021/2022.

Una gara di debate vede due squadre confrontarsi su una tematica stabilita. Uno schieramento è favorevole, l’altro è contrario. Ogni squadra difende la propria posizione attraverso una discussione regolamentata. Esistono diverse categorie di debate”. Nel dibattito in promptu”, nessuna delle due squadre conosce il tema fino a un’ora prima della discussione. Nei dibattiti preparati, invece, i temi si conoscono con un mese di anticipo, ma solo il giorno della discussione si scopre quale posizione si deve sostenere.

Le selezioni per la nazionale si sono tenute a settembre. Ogni partecipante ha dovuto inviare un video con un proprio discorso in inglese di cinque minuti e una lettera di presentazione. I risultati si sono saputi giovedì 11 novembre. Oltre a Giulio, la squadra nazionale di “debate” sarà composta da: Lorenzo Bisceglie (Parma), Giuseppe Di Massa (California), Daniele Giove (Bari), Federico Monti (Como) ed Edoardo Perri (Como).

«Il mio primo approccio al “debate” – racconta Giulio – è stato in seconda superiore grazie a un corso introduttivo organizzato dal Ferraris. Un anno dopo, insieme alla mia squadra ho raggiunto il secondo posto alle “Olimpiadi di debate“. Ho poi partecipato a tante altre competizioni in Italia e all’estero, come alla Kranjska Gora academy in Slovenia».

All’inizio del 2019, Giulio insieme a altri tre compagni ha organizzato un corso di dibattito a livello base al liceo Ferraris, portando il numero dei membri del club da 20 a 80 (nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia). Nell’ultimo anno, la squadra del Ferraris ha ottenuto ottimi risultati in Italia e all’estero, classificandosi terza al campionato nazionale di “debate”, con tre studenti tra i migliori venti del torneo.

«Il “debate” – afferma Giulio Bernasconi – è un’attività stupenda. Partecipare a un dibattito significa doversi informare su un tema, in modo da riuscire a difendere entrambi i punti di vista. È anche una palestra per allenare le proprie abilità di public speaking”, ma soprattutto un ottimo modo per conoscere realtà diverse e mettersi alla prova».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 13 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore