Quantcast

Alpinista varesino muore in Val Formazza

L'uomo, 64 anni, aveva fatto in tempo a lanciare una richiesta di soccorso dopo aver accusato il malore, ma non ce l'ha fatta

soccorso alpino elisoccorso montagna

È morto uno scialpinista di 64 anni della provincia di Varese durante un’escursione sui rilievi del Verbano Cusio Ossola, nella zona della val Formazza.

La stazione di Formazza del Cnsas, il Soccorso Alpino è stata allertata appena passate le 17 di mercoledì per una richiesta di soccorso provenente da uno sportivo trovatosi in difficoltà a causa di un malore mentre scendeva nella zona del Lago Toggia a valle dalla «Bocchetta del Castel».

Le squadre di terra hanno operato in sintonia con un elicottero sanitario di Borgosesia, ma all’arrivo dei soccorsi per l’uomo non c’era più nulla da fare.

Le operazioni di ricerca e di individuazione del corpo sono state rese particolarmente difficili dalle pessime condizioni meteo legate alle forti folate di vento che si sono abbattute sulla zona.

Pubblicato il 24 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore