Quantcast

Il 20 settembre torna la Giornata nazionale sulla Sla

La manifestazione abbraccerà tutta italia con una serie di eventi speciali nelle principali città dello Stivale

aisla

In occasione della Giornata nazionale sulla Sla, domenica 20 settembre Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) metterà a disposizione 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti Docg per raccogliere fondi per “l’Operazione sollievo”: il progetto avviato nel 2013 che ha permesso all’associazione di destinare 650.000 euro all’assistenza delle persone con Sla e delle loro famiglie.

Le bottiglie possono essere prenotate sul portale dell’associazione che gestirà le spedizioni in tutta Italia. In alternativa ci si potrà recare ai banchetti allestiti in alcune città tra cui Novara (via Fratelli Rosselli), mentre a Varese si potrà contattare i volontari locali per concordare la consegna delle bottiglie all’indirizzo mcolombo@aisla.it.

La manifestazione abbraccerà però tutta italia con una serie di eventi speciali nelle principali città dello Stivale. infatti, nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, una luce verde illuminerà centinaia di monumenti in tutta Italia, tra cui la Mole Antonelliana a Torino, la Piramide Cestia a Roma, la Fontana Maggiore a Perugia, grazie alla riconfermata collaborazione con l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci). «Il verde – commenta l’associazione -, oltre a essere il colore di Aisla, è un richiamo alla speranza e, mai come quest’anno, sarà tanto prezioso e significativo illuminare con questo colore l’intero Paese».

L’iniziativa, che ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, nasce per ricordare il primo sit-in dei malati Sla in piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. Da allora, ogni anno, tra la metà di settembre e la prima settimana di ottobre, Aisla promuove diverse iniziative in tutta Italia, al fine di rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati Sla.

Un aspetto innovativo di quest’anno è la collaborazione con l’Istituto italiano della donazione – Iid, al fianco di Aisla per raccogliere fondi a favore di “Quattro ruote e una carrozza”. Il progetto è risultato vincitore al bando #Donafuturo 2020, campagna nazionale istituita dall’Iid che, ogni anno, sostiene le diverse attività legate al Giorno del dono (4 ottobre) e che, per il 2020 si concentrerà proprio sul diritto alla mobilità delle persone con Sla. A questo obiettivo è dedicato il numero solidale 45595 che sarà attivo dal 13 settembre al 4 ottobre.

Inoltre, per il terzo anno, Fondazione Mediolanum onlus sarà al fianco di Aisla per sostenere “Baobab”, il progetto dell’associazione avviato nel 2018 e dedicato ai figli piccoli e adolescenti di persone con Sla, finalizzato a indagare l’impatto psicologico della malattia sui minori e ad aiutarli con percorsi di psicoterapia.

Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore