Quantcast

“Come migliorare i parchi giochi?”, Sesto2030 apre un form di segnalazioni

Il gruppo civico di opposizione, che lo scorso hanno aveva realizzato un dossier da 50 pagine, ha aperto online un "nuovo strumento" per poter segnalare i lavori di manutenzione necessari nei parchi per bambini

parco giochi sesto calende

Dopo aver pubblicato lo scorso un dossier da quasi 50 pagine, il gruppo di opposizione Sesto2030 ritorna a parlare dei parchi giochi della città rendendo disponibile online uno “nuovo strumento” per poter segnalare i lavori di manutenzione necessari.

Un argomento passato di recente anche in consiglio comunale, quando, all’interno dell’ultima seduta (2 marzo), la lista civica ha chiesto nuovamente notizie sulle “buone intenzioni in merito alla sostituzione del parco giochi del centro”, smantellato per via del cantiere della sede CSCK e della Marna.

«Abbiamo lavorato più volte per i parchi giochi e intendiamo farlo in modo continuativo. I parchi giochi hanno riscoperto un’importanza maggiore rispetto al recente passato durante la pandemia e crediamo che la loro manutenzione sia fondamentale per garantire la sicurezza del gioco per i bambini e per dar degli spazi dignitosi, belli e funzionali, dove le famiglie possano ritrovarsi sempre di più – dichiara Alessandra Malini -. Nel nostro dossier avevamo elaborato un elenco di manutenzioni necessarie e vogliamo tenerlo aggiornato con la collaborazione dei cittadini».

Per poter segnalare gli interventi necessari ai vari parchi basterà collegarsi a questo link per contribuire ad aggiornare la lista, ossia per aggiungere necessità oppure per segnalare cosa è stato fatto in merito alle esigenze precedenti.

«Per chi fosse interessato alla nostra visione sui parchi giochi di Sesto Calende, inoltre” – continua Simone Danzo “suggeriamo di guardare il nostro sito, sul quale abbiamo appena pubblicato un nuovo articolo di aggiornamento rispetto al nostro dossier. L’Amministrazione Comunale nel documento programmatico del triennio 2021/2013 si è data come obiettivo quello “di programmare parchi-gioco di quartiere riqualificando quelli già esistenti e programmando quelli mancanti” ma non ci sembra stia facendo seguito alle promesse. All’ultimo consiglio comunale l’assessore Favaron ci ha elencato gli interventi effettuati nell’ultimo anno e si tratta solo di quelli legati allo spostamento di alcuni giochi del centro al Parco Europa».

Conclude Sesto2030: «Rimaniamo inoltre in attesa di sapere quali modifiche sono state fatte al progetto per lo spostamento del parco giochi del centro, per il quale, in teoria, fra 20 giorni avremmo dovuto trovare il parco giochi fatto e finito, mentre ancora non si vedono progressi. Nulla sappiamo, inoltre, in merito alla progettazione di nuovi parchi, come per esempio a Oneda, Lentate o Cocquo e quindi vorremmo capire in concreto il significato della promessa fatta sul “programmare quelli mancanti. Le manutenzioni ai parchi giochi sono fondamentali ed ora che ci avviamo verso la bella stagione non si possono più procrastinare. A nostro avviso bisognerebbe investire maggiormente anche allarredo urbano: fontanelle, cartellonistica, tavolini, cestini per la raccolta differenziate, panchine non rotte. Vedremo se nel nuovo bilancio preventivo che siamo in attesa di ricevere e di discutere in consiglio comunale ci saranno investimenti in questo senso. Naturalmente, noi ce lo auguriamo».

di
Pubblicato il 29 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore