Quantcast

Richiesta di rinvio a giudizio per il falso dentista scoperto dai carabinieri

Chiusa nei giorni scorsi la complessa indagine “Dental Studio”

Richiesta di rinvio a giudizio per il falso dentista scoperto dai carabinieri Chiusa nei giorni scorsi la complessa indagine “Dental Studio”

Era già noto per fatti simili l'odontotecnico denunciato dai Carabinieri per abuso della professione medica. Si è chiusa nei giorni scorsi la complessa indagine “Dental Studio”, che prende nome dallo studio di Intra. Il titolare, deve rispondere anche di violazione di un Regio decreto, per aver mantenuto in esercizio lo studio in assenza dell’autorizzazione sanitaria del sindaco.

Si tratta di un odontotecnico autorizzato solo a costruire di protesi dentarie su modelli presi dalle impronte fornite da medici chirurghi o da altri abilitati. Secondo le indagini, però, si sarebbe di fatto comportato da odontoiatra, esaminando la bocca dei pazienti, eseguendo manovre nella bocca e prescrivendo farmaci o accertamenti radiologici.

L'indagine è stata svolta dai carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura verbanese, con la collaborazione del Nas di Torino e coordinata dal sostituto procuratore Laura Carrera. Sequestrati lo studio dentistico e numerosa documentazione medica. Sono state anche ascoltate le testimonianze di numerosi pazienti. Ora sull'odontotecnico pende la richiesta di rinvio a giudizio. L’indagine è partita da una segnalazione dell’Ordine dei medici di Verbania. L'invito ai cittadini è di controllare l’effettiva iscrizione dei medici odontoiatri sul sito del Ministero della Salute, segnalando situazioni sospette, a tutela della salute pubblica.

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore