Quantcast

A Leggiuno restaurato l’antico lavatoio: “Venite a riscoprirlo”

Grazie ad un intervento di restauro conservativo a funzionale voluto dal Comune di Leggiuno sono stati parzialmente ricostruiti sia i muri perimetrali sia le tre vasche che lo compongono

Il lavatoio di Leggiuno restaurato

È tornato finalmente a rivivere l’antico Lavatoio di Via Carducci a Cellina: si tratta di uno dei pochi ancora presenti e visibili nel comune e uno dei pochissimi di proprietà comunale.

Grazie ad un intervento di restauro conservativo a funzionale voluto dal Comune di Leggiuno sono stati parzialmente ricostruiti sia i muri perimetrali sia le tre vasche che lo compongono. Dall’area intorno alla vasca è stata rimossa la terra che era caduta dai prati circostanti e portata nuovamente alla luce la pavimentazione in sasso che contorna la struttura e la scala di accesso (anch’essa in pietra).

Infine è stato ripristinato il collegamento idraulico che permetteva l’alimentazione delle vasche dal vicino pozzo.  L’amministrazione invita ad andare a riscoprirlo, magari durante una passeggiata domenicale. Il lavatoio è posto poco sopra l’incrocio tra Via Carducci e Via Manzoni a Cellina (salendo sulla sinistra qualche metro sotto la strada). Ricordiamo che l’acqua che alimenta la struttura non è soggetta ai controlli periodici di potabilità in quanto non collegata al pubblico acquedotto.

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore