Quantcast

Nuovi armadietti, segnaletica e imbiancatura per la scuola di Varano Borghi

Gli interventi dal valore di circa 15.000 euro sono stati completati tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022

Gli interventi alla scuola di Varano Borghi

Passaggi pedonali più sicuri per i bambini all’ingresso e all’uscita da lezione, armadietti dove lasciare libri e quaderni e una nuova vernice che pulisce l’aria da virus e batteri. Si tratta di alcuni degli interventi completati tra la fine del 2021 e gennaio 2022 alla scuola elementare Tamborini  e all’asilo di Varano Borghi finanziati dall’Amministrazione comunale.

Di fronte alla primaria e all’asilo è stata rifatta la segnaletica orizzontale e verticale, al fine di tracciare un nuovo percorso pedonale, che garantisca maggiore sicurezza e tranquillità a bambini e genitori che raggiungono l’istituto a piedi.

All’interno della scuola elementare sono poi stati installati degli armadietti a disposizione degli alunni – uno per ogni bambino – in modo da poter lasciare in classe libri e quaderni senza correre il rischi di contagio che l’utilizzo di un singolo armadio o scaffale avrebbe comportato. Tutte le sei classi sono dotate di 32 armadietti ciascuna. La porticina di ogni scomparto è in lavagna, e i bambini potranno personalizzarla come vorranno coi gessetti. È stata inoltre potenziata la copertura wi-fi, per venire incontro alle nuove necessità dettate dall’emergenza sanitaria e a supporto della didattica a distanza.

A gennaio si è invece completata la tinteggiatura dei soffitti delle due sale mensa dell’istituto con una particolare vernice che, illuminata da alcune lampade uv, permette di attirare e debellare virus e batteri presenti nell’aria. La tecnologia sviluppata dall’azienda Fn Nano è stata utilizzata per la prima volta nella scuola elementare di Lozzo Atestino (in provincia di Padova): il primo istituto a chiudere quando Vo’ diventò zona rossa nei primi mesi del 2020.

Il valore degli interventi avviati dal Comune è di circa 15.000 euro. La scuola ha poi coperto le spese per l’installazione di alcuni depuratori d’aria.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore