Quantcast

Gli azzurri a congresso: Simone Longhini candidato unico per la guida di Forza Italia

L’intesa politica che ha portato al risultato è arrivata in seguito alle trattative con la corrente dell’ex commissario provinciale Pietro Zappamiglio in procinto di presentare la candidatura di Enrico "Chicco" Vettori

Simone longhini candidato generiche

La resa dei conti interna ai forzisti del Varesotto si è consumata prima del congresso provinciale e al rinnovo dei vertici del partito di sabato 27 gennaio la mozione di Simone Longhini sarà ufficialmente l’unica e unitaria da sottoporre ai militanti.

Un’intesa salutata con sollievo in vista dell’assise di sabato alle Ville Ponti che, dopo Bergamo, Milano e Mantova, così come previsto dal partito, rinnoverà anche i vertici varesini.

«In un partito il confronto è sano e non ci sarebbe stato nulla di male ma l’auspicio di partenza era comunque quello che si potesse trovare una posizione unitaria – sintetizza il regionale Giuseppe Taldone -: le cose sono andate nel migliore dei modi e siamo riusciti a trovare la quadratura giusta».

Sabato saranno dunque presentati il nome del coordinatore provinciale, Simone Longhini, la lista unica con i nominativi che entreranno nel coordinamento e quella dei delegati al congresso nazionale.

I candidati della lista Longhini saranno: Simeoni Belinda, Leggio Salvatore, Pellicciotta Maria Elena, Basile Giuseppe, Cortese Luisa, Renoldi Ulderico, Mazzetti Elena, Navarra Giacomo, Pizzi Fortunata, Pierobon Angelo, Esposito Domenico, Riva Alberto, Jemoli Matteo, Landolfi Luigi, Quagliata Vincenzo, Di Costanzo Ciro, Carletti Piero, Radice Federico, Di Renzo Lorenzo, Mazzola Silvia, Nigro Pasqualina.

I candidati delegati sono: Taldone Giuseppe, Martucci Giada, Mucci Nicola, Miglino Mariassunta, Pipolo Vito, Tagliani Rosa, Zaninelli Fabrizio, Radice Federico, Basile Giuseppe, Tramontana Rosario, Anselmo Giuseppe, Iametti Giacomo, Pigni Emanuele, Pellicciotta Maria Elena, Carletti Piero.

L’intesa interna a Forza Italia

L’intesa politica che ha portato al risultato è arrivata in seguito alle trattative con la corrente dell’ex commissario provinciale Pietro Zappamiglio in procinto di presentare la candidatura di Enrico “Chicco” Vettori, consigliere a Olgiate ma anche tra i banchi del Consiglio provinciale proprio al fianco di Longhini. Una sfida interna scongiurata dopo gli ultimi incontri di mercoledì quando è stato trovato l’accordo interno sulla rappresentanza della corrente nel prossimo assetto provinciale.

Ospiti e programma del congresso provinciale di Forza Italia

Tanti e trasversali gli inviti all’appuntamento di sabato: saranno Davide Galimberti e Marco Magrini nei rispettivi ruoli istituzionali di Sindaco di Varese e di Presidente della Provincia ad aprire il congresso.
L’assise che sarà presieduta dal Presidente del Congresso, On. Mauro D’Attis vedrà anche la presenza per i saluti di rito di alcuni fra i rappresentanti delle altre compagini politiche provinciali fra cui Francesca Caruso, Vicepresidente provinciale di Fratelli d’Italia, Andrea Cassani, coordinatore provinciale della Lega, Franco Binaghi di Azione e Salvino Reina di Italia Viva.
Per le 10,30 sono previsti gli interventi del coordinatore regionale, On. Alessandro Sorte e del suo vice Giuseppe Taldone.
Un’ora più tardi, alle 11,30, prima degli interventi degli iscritti tesserati, la votazione del nuovo coordinatore, l’elezione dei candidati al coordinamento provinciale e dei delegati al congresso nazionale previsto a Roma il prossimo mese di febbraio.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore