Quantcast

Negozi polifunzionali: altre due inaugurazioni

Venerdì 3 aprile inaugurazione a Osmate e Castelveccana. Altri due negozi di prossimità promossi dalla Camera di Commercio con un "quid" in più: i servizi del futuro

Dopo Besano tocca a Osmate e Castelveccana: il progetto compie un altro passo in avanti.
All’inaugurazione del 27 febbraio scorso in Valceresio, ne fanno seguito due nella giornata di venerdì 3 aprile: alle 11 nella località sul lago di Monate e alle 15 nel paese sul lago Maggiore, è previsto il taglio del nastro del secondo e del terzo dei sette “negozi polifunzionali” previsti nell’ambito dell’iniziativa cofinanziata e promossa da Camera di Commercio e Regione – in collaborazione con Provincia, Uniascom e Confesercenti – per fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali, soprattutto le aree montane e alcune località lacustri.

«Creando quella che si pone come la prima rete in Lombardia di esercizi commerciali di prossimità, distribuita in sette località della nostra provincia – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio –, puntiamo a fermare il progressivo impoverimento del tessuto commerciale in zone dove gli operatori locali non erano più in grado di sopportare la concorrenza della grande distribuzione».

Nel centro di Osmate ha così assunto il ruolo di “negozio polifunzionale” la bottega “Croci”: questo punto vendita affianca alla proposta di generi alimentari di prima necessità il servizio di caffetteria e vendita giornali oltre a una sezione di oggetti di cartoleria, cancelleria e giocattoli. Particolare attenzione viene poi riservata ai prodotti tipici del territorio.

A Castelveccana, è, invece, “negozio polifunzionale” la bottega “Maino” della frazione Ronchiano. In questo minimarket, cittadini e turisti trovano generi alimentari, gastronomia, macelleria e anche le particolarità enogastronomiche locali. Tra i servizi forniti agli abitanti della zona, la preparazione e la consegna a domicilio dei pasti.

«L’iniziativa ha dato i suoi esiti vincendo pienamente la sfida verso la competitività – afferma Franco Nicoli Cristiani, assessore al Commercio della Regione Lombardia – Il modello commerciale proposto, innovativo e all’avanguardia, sta per essere replicato in altre aree della Lombardia dove l’offerta commerciale esistente va rafforzata. L’iniziativa del “negozio polifunzionale” attua modalità di erogazione di servizi commerciali e dinamiche al passo con i tempi e attua appieno la politica della sussidiarietà cercando di aprire nuove frontiere allo sviluppo di questo settore».

Come tutti gli altri polifunzionali – dopo Besano Osmate e Castelveccana, il progetto vedrà presto l’inaugurazione di quelli di Brinzio, Veddasca, Cremenaga e Sacro Monte –, anche i due negozi in inaugurazione sono dotati di una postazione informatica con accesso a internet completa di lettore smart-card, grazie alla quale si può usufruire direttamente dei servizi della Camera di Commercio, della Provincia e di quelli resi disponibili dalla Carta Regionale dei Servizi.

«Coniugando tradizione e innovazione – conclude Bruno Amoroso – i negozi polifunzionali si candidano a diventare un punto di riferimento per la collettività locale. Si vuole sia soddisfare le esigenze della popolazione residente, soprattutto quella meno mobile, sia rendere più vivace ed attraente le località che ospitano questi negozi polifunzionali attraverso la promozione delle bellezze naturali e storiche del territorio circostante».

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio (tel. 0332/295.398; mail: giudici@va.camcom.it).

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore