Quantcast

A Laveno Mombello marzo è dedicato alle donne

L'amministrazione dedica un mese intero alle donne, con una serie di eventi culturali che celebrano la loro forza, la loro determinazione e la loro creatività. A partire dal 2 marzo

mimosa

In occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, Laveno Mombello dedica una serie di appuntamenti al mondo femminile, a partire da conferenze stampa fino ad arrivare a laboratori.

Il 2 marzo, presso la Biblioteca di Villa Frua, si terrà la conferenza “La Comune di Parigi”, organizzata dal Centro Filippo Buonarroti e dall’A.N.P.I. La conferenza avrà come tema la rivoluzione della Comune di Parigi del 1871, che vide la partecipazione attiva delle donne nella lotta per i diritti e la libertà. La conferenza sarà seguita dall’inaugurazione della mostra sulla Comune di Parigi, che rimarrà esposta fino all’11 marzo.

Il 9 marzo, presso la Locanda Cappadue, si terrà “Lago in Giallo”, una cena con la “Signora in giallo” Patrizia Emilitri, autrice di romanzi gialli. Durante la serata, Emilitri parlerà del suo ultimo libro, “Nient’altro che nebbia”, e discuterà con i partecipanti.

Il 18 marzo, presso la Sala Consiliare di Villa Frua, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio “Nonna Tina”. Il premio è dedicato alle donne che si sono distinte per il loro impegno sociale, culturale e artistico. Durante la cerimonia, ci sarà anche la partecipazione del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, che presenterà uno spettacolo dedicato alle donne.

Il 24 marzo, presso la Sala Consiliare di Villa Frua, si terrà “Poesia che rimani: Antonia e le altre”, un recital poetico in jazz organizzato per la Giornata mondiale della poesia. Il duo Proserpina Live si esibirà con accompagnamento musicale in un’emozionante serata dedicata alle donne.

Infine, il 25 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi”, si terrà “E’ l’ora del the signorine! Avventure nel regno di porcellana”, un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni. Durante il laboratorio, i bambini potranno ascoltare la lettura di storie e poesie sulla tematica del the e della porcellana e partecipare a attività creative.

In sintesi, Laveno Mombello dedica un mese intero alle donne, con una serie di eventi culturali che celebrano la loro forza, la loro determinazione e la loro creatività.

(Foto di Leeloo Thefirst)

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore