Quantcast

Una festa per l’inaugurazione della nuova biblioteca

Dopo il taglio del nastro, domenica 18 novembre, un pomeriggio di spettacoli e iniziative dedicate alla lettura e alla cultura

libri

I libri della biblioteca di Brebbia avranno presto una nuova “casa”, che sarà inaugurata ufficialmente domenica 18 novembre.

La cerimonia è in programma a partire dal mezzogiorno con taglio del nastro, benedizione religiosa e, subito dopo, aperitivo per festeggiare insieme.

La nuova Biblioteca è collocata al primo piano di Villa Terzoli in Piazza della Chiesa ed è concepita per essere “vissuta” dai più piccoli ai più grandi grazie alla nuova disposizione e alla divisione delle sue aree.

Per l’occasione la biblioteca rimarrà aperta fino alle 19 e durante tutto il pomeriggio si potrà assistere a tre spettacoli per tutte le età. La prima esibizione, intitolata “Parole come foglie”, inizierà alle 14.30. Ideato da Betty Colombo, questo spettacolo è dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.

Poco dopo, alle 15.45, Betty Colombo si esibirà in “Sharazade”, spettacolo adatto a adulti e ragazzi.

Infine, la giornata si concluderà alle 17.45 con “Cioccolato terapia”, una degustazione tra musica e lettura guidata da Alessandro Tacconi della compagnia Acetico Glaciale. Per l’ultimo spettacolo è previsto un limite massimo di 50 partecipanti ed è necessario prenotare.

La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Brebbia. Per il sindaco Alessandro Magni «la biblioteca non può essere un semplice luogo dove custodire dei libri, bensì deve diventare uno spazio dedicato agli studenti, ai lettori e ai bambini. Per questo motivo, la nuova struttura conterrà una sala lettura e studio, postazioni informatiche e alcune aree dedicate ai bambini, alla consultazione e all’accoglienza».

“Non si inaugura una nuova sede – dice il Vicesindaco Francesca Marino– ma una nuova collocazione, un arredamento conforme e soprattutto un suo arricchimento con nuovi servizi che renderanno la Biblioteca comunale un piccolo gioiello per la nostra comunità”.

La biblioteca dispone di circa 8000 libri, 2 postazioni per la navigazione su web con la possibilità di stampare e leggere la posta elettronica, un servizio questo diretto soprattutto a coloro che non hanno a disposizione il computer, e fa parte del Sistema Bibliotecario dei Laghi che permette a circa 150.000 utenti della Provincia di Varese di prenotare il proprio libro all’interno di una vastissima banca dati che contiene i libri delle biblioteche di tutta la provincia. Gli orari di apertura al pubblico saranno: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

“Un grazie doveroso da parte di tutta l’Amministrazione – concludono il Sindaco e il suo Vice – è dedicato alla dipendente comunale Marcella Petix che da anni si dedica e segue il funzionamento della biblioteca; a Franca, volontaria storica, che garantisce l’apertura e la chiusura della biblioteca ogni giorno dell’anno… tranne quando gli concediamo le ferie! e a Federica una giovane e nuova volontaria, acquisita nel momento migliore del trasloco dalla vecchia ubicazione… che con il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito alla catalogazione e ricollocazione di tutti i libri del patrimonio bibliotecario di Brebbia.”

di
Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore