Quantcast

L’infinito plasma l’opera, la costruzione del Duomo di Milano”

Com’è nata la cosiddetta “fabbrica” del Duomo di Milano? Lo spiegherà la professoressa e storica dell’arte Mariella Carlotti a Palazzo Verbania

Com’è nata la cosiddetta “fabbrica” del Duomo di Milano e come si è generato nei secoli uno dei monumenti simbolo della cristianità lombarda e noto in tutto il mondo? Lo spiegherà la professoressa e storica dell’arte Mariella Carlotti che, in occasione dell’Anno della Fede, parteciperà all’incontro organizzato dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino dal titolo “Ad usum fabricae: l’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano”.
La prof. Carlotti è la curatrice dell’omonima mostra presentata al Meeting di Rimini 2012, e attraverso la sua interessante e stimolante personalità intende presentare, in video proiezione, il secolare cantiere del Duomo di Milano. La costruzione della Cattedrale coinvolse tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Come annotano gli Annali della Fabbrica del Duomo, "senza differenza di classe, tutti accorrevano a portare il proprio obolo per la grande impresa, con le materiali offerte di denaro e robe". Prendono vita tra le pagine antiche le commoventi storie di uomini e donne che, come possono, danno il loro contributo all’impresa comune. L’appuntamento è per lunedì 12 novembre alle ore 21.00 presso il Palazzo Verbania di Luino.

Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore