Quantcast

Università della Montagna, l’eurodeputato Panza (Lega): “Acqua risorsa preziosa”

“L'acqua in Europa è più collegata agli aspetti legati all’agricoltura o all’industria. La parola 'idroelettrico' è poco citata Su questo tema c'è quindi molto da fare anche a livello normativo”

L’acqua risorsa preziosa per la Montagna” è questo il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 10 giugno presso l’aula virtuale di Unimont dell’Università degli Studi di Milano.

Argomento cardine del dibattito cui ha partecipato anche il parlamentare europeo del Vco Alessandro Panza, l’acqua e le sue ricadute economiche sui territori alpini.

“È stato un momento di confronto e dibattito con chi governa i territori, amministra e vive la montagna, in una logica di centralità dei territori montani – spiega l’europarlamentare vigezzino –. Dobbiamo far sì che le Terre Alte escano dalla marginalità e diventino concretamente i luoghi dove si elaborano e si guidano i loro processi di valorizzazione e di sviluppo.

Si è parlato molto delle ricadute economiche che l’acqua dovrebbe avere sui territori montani. Dal punto di vista normativo l’acqua nell’Unione Europea è intesa nella sua globalità -prosegue Panza- la parola ‘idroelettrico’ è poco citata, l’acqua in Europa è più collegata agli aspetti legati all’agricoltura o all’industria. Su questo tema c’è quindi molto da fare anche a livello normativo. E’ evidente che la direzione in termini di energie rinnovabili vada verso l’idroelettrico, manca però il collegamento effettivo con i territori” conclude l’europarlamentare.

Pubblicato il 11 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore