Quantcast

Torna alla Diocesi la statua di un apostolo rubata nel 1976 da una chiesa della Valsesia

Sarà riconsegnata giovedì 4 aprile. È stata scoperta dai Carabinieri dell’Arte del Friuli Venezia Giulia

Carabinieri Legnano 2024

Nella mattina di giovedì 4 aprile, alle 11, alla Sala Maddalena in Palazzo dei Vescovi della Diocesi di Novara i Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine restituiranno alla parrocchia Pievana Matrice di Maria Vergine di Cravagliana (VC), un’antica statua lignea di un “apostolo con libro in mano, barba e mantello damascato” risalente al XVII secolo.

L’opera d’arte era stata rubata nel 1976 all’interno della chiesa della Valsesia e recuperata presso un antiquario dai Carabinieri dell’Arte del Friuli Venezia Giulia, dopo che la stessa era stata trasferita all’estero facendola entrare nel circuito illecito delle esportazioni. (immagine a sinistra, particolare di un dettaglio della statua lignea).

I dettagli dell’attività saranno resi noti nel corso della cerimonia di restituzione nella quale saranno presenti il Vicario generale della Diocesi di Novara, Mons. Fausto Cossalter, il parroco della chiesa di san Giacomo Maggiore di Fobello (VC), Don Giuseppe Vanzan, il Direttore Ufficio Beni culturali ecclesiastici di Novara, Paolo Mira e il Comandante del Nucleo TPC di Udine, Magg. Alessandro Volpini.

Pubblicato il 02 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore