Quantcast

Cantine, incontri e brindisi: a Torino torna il “Salone del vino”

Appuntamento dal 2 al 4 marzo. Le OGR Torino e il Museo del Risorgimento diventeranno una vetrina per produttori e produttrici, consorzi ed enoteche regionali, dove il pubblico potrà incontrare cantine storiche e giovani vignaioli piemontesi per degustare le loro eccellenze

Langhe cuneensi - cuneo - vigneti - foto di Stefano Berrini

La seconda edizione del Salone dei  vino di Torinodal 2 al 4 marzo, amplia i suoi spazi espositivi e il numero degli espositori: sono 500 le cantine ospiti alle OGR Torino e al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, e presenti negli eventi OFF.

Dal 27 febbraio infatti partirà in città una settimana di eventi diffusi, oltre 100 appuntamenti in programma nelle due sedi, Il Circolo dei lettori Combo Torino. Obiettivo è raccontare il Piemonte del vino, in tutte le sue sfaccettature e tipicità, insieme ai territori di produzione. Il palinsesto indaga e promuove inoltre la sostenibilità, ambientale, economica e sociale, anche grazie al neonato comitato scientifico che sviluppo un percorso di analisi e ricerca non solo sul Salone ma sull’intera filiera.

Sabato 2 e domenica 3 marzo, sono le giornate aperte al pubblico, e il 4 marzo è riservata agli operatori professionali. Grande novità di questa edizione 2024 sarà inoltre il coinvolgimento di una regione ospite: la Valle d’Aosta che, insieme al Consorzio Vini Valle d’Aosta, alle sue cantine vitivinicole e i suoi grandi spirits, darà l’opportunità al grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni.

“Il Salone del Vino 2024 porta al centro del capoluogo piemontese il grande patrimonio vitivinicolo del Piemonte, inserendosi tra gli eventi di richiamo per turisti e appassionati. Un’ampia offerta che nasce dai vini eccellenti, rappresentati dai produttori, consorzi di tutela, enoteche regionali e strade del vino, e diventa l’occasione per conoscere i territori di produzione che hanno determinato il successo dell’enoturismo nella nostra regione – dichiara l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa – È soprattutto la dimostrazione che la città di Torino è sempre di più un riferimento per il mondo agricolo della sua Regione”.

“Il Salone del Vino con la partecipazione di numerosissimi partner è uno straordinario indicatore dell’ottima qualità delle relazioni tra imprese e istituzioni a vario livello, un fatto questo che evidenzia in modo particolare la capacità di fare squadra, un ingrediente fondamentale per la riuscita degli eventi grandi e per quelli più piccoli che devono crescere seguendo questo metodo che in questi anni si è imposto come vera e propria mentalità e non solo come slogan come era un tempo”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio.

Il Salone del Vino di Torino 2024 ha il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino; con il contributo di Fondazione CRT e con la partecipazione e la collaborazione di Regione autonoma Valle d’Aosta, Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Ascom Confcommercio Torino e Confesercenti di Torino e Provincia.

Il programma del Salone del vino di Torino https://salonedelvinotorino.it/il-salone/

Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore