Quantcast

Campagna e parchi da percorrere a piedi o in bicicletta: nasce il “Cammino PiemonteSud”

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, mira a promuovere un turismo lento e sostenibile, che valorizza il patrimonio naturale e culturale del territorio

cammino piemonte sud

240 chilometri attraverso aree protette, campagna e natura. È stato presentato alla Regine Piemonte un nuovo itinerario escursionistico all’insegna dello slow tourism. Si tratta del “Cammino PiemonteSud”, che si snoda attraverso l’Appennino piemontese. Questo percorso, suddiviso in 19 tappe pedonali e 5 ciclabili, intreccia tre aree naturali protettesette siti Natura 2000 e due ecomusei, da Capanne di Cosola a Roccaverano.

Gli appassionati di natura e attività all’aperto possono immergersi in un viaggio sicuro e informato, grazie alla possibilità di scaricare sul proprio dispositivo mobile le tracce Gps e le indicazioni dettagliate per ogni tappa dal sito dedicato. Per gli amanti della carta, è disponibile una pubblicazione speciale limitata della rivista ‘Piemonte Parchi’, dedicata al “Cammino PiemonteSud”, reperibile negli uffici dell’Ente parco o in formato digitale, iscrivendosi a Piemonte Parchi News sul sito della rivista naturalistica online.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, mira a promuovere un turismo lento e sostenibile, che valorizza il patrimonio naturale e culturale del territorio. Il “Cammino PiemonteSud” rappresenta il primo segmento del Sentiero verde dei parchi piemontesi, progettato per offrire un’esperienza immersiva nella natura, alla scoperta di luoghi segreti e tradizioni locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e con benefici per la salute.

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore