Quantcast

In Italia in netto calo l’erogazione di mutui per la casa

Nell'ultimo trimestre del 2003 le erogazioni sono scese del 15,8% , oltre 2 miliardi di euro in meno. Complessivamente nel corso dello scorso anno la variazione è stata pari a -25,4%

mutuo casa

Nel quarto trimestre del 2023 gli italiani hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 10.822,1 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -15,8%, per un controvalore di -2.032,5 milioni di euro.
Il dato è stato reso noto da Kìron Partner spa che ha analizzato l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi a livello nazionale nell’ultimo trimestre 2023. L’analisi fa riferimento al report “Banche e istituzioni finanziarie”, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia.

Economia varie

«La fotografia – sottolinea Renato Landoni, presidente Kìron Partner spa – indica ancora un ridimensionamento nell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del terzo trimestre 2023 (quando la variazione è stata pari a -24,7%) sia del secondo trimestre 2023 (-33,3%). Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 41.240,8 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente».

Pubblicato il 26 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore