Quantcast

Da Cannero a Domodossola: le location del film Lubo tra lago Maggiore e Ossola

Nel film di Giorgio Diritti, ambientato tra anni Trenta e Sessanta, un intero capitolo è ambientato nella zona del lago. I paesi della zona usati anche per ricostruire l'aspetto della Svizzera italiana nel Dopoguerra

Lubo  location

Uscito a novembre 2023, “Lubo” è il nuovo film di Giorgio Diritti: il regista ha scelto di girare prevalentemente in Alto Adige/Suedtirol e inPiemonte, con diverse località utilizzate per rappresentare il Canton Ticino e la zona del Lago Maggiore.

Galleria fotografica

Le location di Lubo di Giorgio Diritti 4 di 8

Il film racconta la storia degli jenisch, i nomadi della Svizzera tedesca che si videro strappati i figli, sottratti con l’intenzione di “toglierli dalla strada”.
Una vicenda drammatica, narrata in un film che in quasi tre ore (175 minuti) racconta un quarto di secolo, dal 1939 agli anni Sessanta.

La prima parte del film è stata girata prevalentemente in val Pusteria (in Suedtirol-Alto Adige), usata come sfondo agli spostamenti della famiglia circense di Lubo, a bordo di carri trainati da cavalli. Più specifica la location di Malga Fane, nel Comune di Valles, a rappresentare la valle dove Lubo viene richiamato come militare dell’Esercito svizzero e anche per altre scene di ambientazione agreste. Per riprodurre la Svizzera tedesca sono state fatte riprese anche nei boschi di Ala e a Rovereto, in Trentino.

Il Piemonte invece compare nella seconda metà del film, con diverse scene girate sopratutto sul lago Maggiore, tra Arona, Ameno, Baveno, Cannero Riviera, Stresa e Verbania (ma altre inquadrature sono state girate ad Acqui Terme, all’ex carcere, e a Miasino). Si vede anche il Piroscafo Piemonte.

L’abitato di Orta San Giulio – sull’omonimo lago d’Orta – viene invece utilizzato per rappresentare la zona di Verbania negli anni Cinquanta, mentre la piazza mercato di Domodossola viene “reinventata” per rappresentare Bellinzona. Alcune scene sono state girate nella “vera” Bellinzona, al Castel Grande, il poderoso castello che controllava le vie di passaggio del Gottardo e del Lucomagno.

Lubo è coprodotto da Indiana Production, Aranciafilm con Rai Cinema, Hugofilm Features e Proxima Milano, in collaborazione con Rsi Radiotelevisione Svizzera SRG/SSR e con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MiC, Ufficio federale della cultura Svizzera, Zürcher Filmstiftung, IDM Film Commission Alto Adige, Film Commission Torino Piemonte e Trentino Film Commission.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le location di Lubo di Giorgio Diritti 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore