Quantcast

A bordo del Piemonte, il piroscafo a vapore gioiello del Verbano

Il battello è l’imbarcazione a vapore più antica d’Italia ancora in servizio. Una crociera per scoprire le sue bellezze e quelle del Lago

Piroscafo Piemonte

A tutto vapore sul Verbano a bordo del gioiello della Navigazione Laghi, il piroscafo Piemonte. Costruito nel 1904, il piroscafo a pale non solo rappresenta l’imbarcazione più “anziana” della flotta per l’ente che si occupa della navigazione tra i grandi laghi del Nord Italia (oltre al Maggiore, anche Como e Garda), ma è la più “antica nave a vapore d’Italia ancora in esercizio”.

Completamente ristrutturato nel 2003 – ma senza aver perso il suo fascino originale – e oggi in funzione nei fine settimana di bella stagione, nell’era “post -covid” il Piemonte sta vivendo una “seconda primavera” grazie al suo inconfondibile stile da “belle époque” che ancora conserva da oltre un secolo, quando fu costruito a Zurigo con il nome “Regina Madre”.

Potendo contare su oltre 250 posti a bordo, il prossimo luglio il piroscafo sarà inoltre una delle suggestive cornici per “Stresa Liberty“, l’evento in cui le lancette dell’orologio e del tempo torneranno indietro per vivere un “weekend in stile liberty”.

Il 10 e 11 luglio arriverà infatti Stresa Liberty, due giornate ricche di inaugurazioni, mostre, crociere sul Piemonte e un tour su un autentico treno storico a vapore. L’evento organizzato dal Comune di Stresa con la partecipazione di Navigazione Lago Maggiore sarà un momento dedicato ai cittadini e ai turisti che desidereranno trascorrere due giorni all’aria aperta e godere delle bellezze del Verbano tuffandosi nel passato, come in un film d’altri tempi.
Un’altra occasione per viaggiarci è invece in corrispondenza con i treni a vapore Milano-Gallarate-Laveno Mombello, in programma una volta al mese fino a ottobre: in questo caso si salpa dopo mezzogiorno da Laveno per le Isole Borromee.

di
Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore