Quantcast

Piroscafi, treni e abiti d’epoca: il Lago Maggiore si tuffa nel passato con “Stresa Liberty”

Il 10 e 11 luglio Stresa ritornerà agli inizi del '900 per due giornate di mostre, viaggi in treno, crociere e visite guidate

piroscafo Piemonte - lago maggiore

Due giornate ricche di inaugurazioni, mostre, crociere sul piroscafo a vapore e tour su un autentico treno storico a vapore: il 10 e 11 luglio arriverà Stresa Liberty. L’evento organizzato dal Comune di Stresa con la partecipazione di Navigazione Lago Maggiore sarà un momento dedicato ai cittadini e ai turisti che desidereranno trascorrere due giorni all’aria aperta e godere delle attrazioni organizzate per l’occasione.

Un’opportunità per festeggiare anche i 110 anni della storica ferrovia elettrica Stresa – Mottarone inaugurata nel 1911; per l’occasione verrà allestito, all’interno del Palazzo congressi, un plastico di 3 metri che riprodurrà il vecchio trenino a cremagliera che in passato trasportava i numerosi sciatori fino alla stazione sciistica del Mottarone.

Il programma

Sabato 10 luglio. Si comincerà con l’inaugurazione del parco giochi diffuso “Il
trenino giallo”, dove i bambini, spostandosi per la città potranno partecipare attivamente alle diverse attrazioni, ripercorrendo con dei giochi di strada le varie tappe dello storico trenino.

Al Palazzo congressi si potrà visitare la mostra di documenti storici, modellismo ferroviario e lacuale con oggetti antichi della Navigazione Lago Maggiore, il plastico della Ferrovia Stresa Mottarone di Ferdinando Franchini, oltre a una esposizione di abiti d’epoca e accessori dei primi del ‘900 a cura del Museo civico di Oleggio, con ingresso libero.

Alle 15 è invece in programma una tavola rotonda con la partecipazione di Roberto Cambursano, ingegnere dell’Associazione torinese tram storici, che partendo dall’idea di recuperare una motrice della ferrovia del Mottarone, parlerà del restauro di veicoli storici. Guido Lucarno, docente dell’Università cattolica di Milano tratterà “Le ricadute su economia e turismo delle piccole ferrovie”, l’editore e giornalista Andrea Lazzarini racconterà “La storia della Ferrovia Stresa Mottarone”; e il direttore di Navigazione Lago Maggiore Paolo Bianchi parlerà del “Trasporto lacuale sul Verbano e della sua rilevanza per il turismo”.

Domenica 11 luglio. Protagonista sarà la città che si trasforma, un salto indietro nel tempo col piroscafo Piemonte che attraccherà al pontile di Stresa con a bordo i membri delle associazioni culturali Winterluna e Ventaglio d’argento in abiti d’epoca dei primi del ‘900. Il dress-code potrà essere adottato da tutti coloro che parteciperanno all’evento e che vorranno entrare nello spirito di “Stresa Liberty” vivendo a pieno l’esperienza.

Acquistando un biglietto online del “Tour piroscafo a vapore”, i visitatori potranno effettuare una crociera di circa un’ora navigando tra le isole del Golfo Borromeo fino a raggiungere Pallanza e poi rientrare. Le crociere organizzate saranno tre e gli orari di imbarco saranno dalle 15 fino all’ultima partenza delle 18. Il link per prenotare il viaggio in piroscafo.

Per chi invece volesse raggiungere Stresa in treno, in partenza dalla stazione di Milano, i passeggeri in possesso del biglietto Stresa Liberty “Tour treno storico a vapore” potranno salire su una autentica carrozza degli anni ’30. Ad accogliere i viaggiatori alla stazione di Stresa ci saranno dei figuranti in costumi d’epoca di inizio ‘900. Il link per prenotare il viaggio in treno.

Durante il pomeriggio fino alle 17 il treno sarà visitabile sul binario 3 della stazione di Stresa e il gruppo di Guide discovery alto Piemonte proporrà visite teatralizzate con i personaggi dell’epoca, che racconteranno il periodo storico dei primi ‘900. La prenotazione è obbligatoria su www.discoveryaltopiemonte.it.

di
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore