Quantcast

Non il solito museo: due luoghi da visitare durante le festività

Il primo è il Museo Meina, cultural park del Lago Maggiore, il secondo è il Castello di Proh che ha in programma un'apertura straordinaria domenica 7 gennaio

Generico 25 Dec 2023

Festività natalizie ai poli museali UniversiCà in provincia di Novara, tra visite culturali, esperienze multimediali e trekking animati.

SUL LAGO MAGGIORE VIAGGIO INTERATTIVO IN 4D SULLE ESPLORAZIONI

Dal 27 al 30 dicembre 2023 e dal 2 al 7 gennaio 2024, tutti i pomeriggi previo prenotazione sarà possibile visitare il Museo Meina, cultural park del Lago Maggiore. Nell’incantevole cornice del parco e chalet di Villa Faraggiana, con vista panoramica sulla Rocca Borromea, si sviluppa un percorso family-friendly dedicato alle esplorazioni e alle scoperte (dalla famiglia Faraggiana fino ai satelliti spaziali Copernicus). Con l’allestimento interattivo “Imago” si potrà fare un vero e proprio viaggio virtuale nei secoli, incontrando personaggi che hanno caratterizzato il territorio e sono stati protagonisti di grandi scoperte. L’antico chalet prenderà magicamente vita e il pubblico sarà coinvolto da un simpatico narratore virtuale che trasporterà adulti e ragazzi in un racconto particolarmente coinvolgente grazie agli effetti 4D, tra grandi proiezioni, ologrammi, visioni tridimensionali. Non solo, passeggiando nel parco si potranno ammirare le Antiche Serre e accedere poi alla “Magic Area”, antro della fantasia dove i bambini trasformeranno i propri disegni in cartoon per ricevere il diploma di “amico esploratore”.

Per visitare il Museo è richiesta la prenotazione online sul sito www.museomeina.it

AL CASTELLO DI PROH VISITA ANIMATA NELLA STORIA

Protagonista delle aperture sarà anche il Castello di Proh, l’iconico edificio sforzesco ai piedi delle Colline Novaresi, che la Fondazione sta riqualificando per la sua apertura continuativa al pubblico, anche grazie a fondi del PNRR. Domenica 7 gennaio 2024, alle 15, sarà proposta l’apertura con l’iniziativa “Un castello… di storia”. «Un itinerario animato – racconta il direttore Gianni Dal Bello – che vedrà tappe in alcuni spazi del Castello di Proh dei dintorni, nel quale sono presenti monumenti e “piccoli tesori” che celano un glorioso passato. Qui è in atto un grande progetto di restauro e rivitalizzazione culturale a cura di Fondazione UniversiCà, che coinvolge anche la vicina pieve di San Silvestro del secolo undicesimo, e saremo felici di raccontarlo al pubblico». La visita, sarà accompagnata da una guida escursionistica ambientale, che illustrerà caratteristiche storiche e architettoniche dei luoghi, peculiarità paesaggistiche, curiosità sui personaggi storici che vi hanno dimorato (gli Sforza, i Cattaneo, i Conti di Biandrate, gli Arese e altri) e indicatori ambientali, in un percorso di circa 1 km tra piana e prima collina.

Per partecipare all’iniziativa, anche con gli amici a quattro zampe, è necessario riservare i posti: con prenotazione online collegandosi al sito www.castellodiproh.it o telefonando al numero 0321 231655.

Pubblicato il 28 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore