Quantcast

Appuntamento con la musica ad Ameno con “Le Quattro Stagioni del Parco”

La rassegna prosegue sabato 1 luglio al convento francescano nella riserva naturale del Monte Mesma

convento francescano monte mesma ameno

È previsto per sabato 1 luglio il terzo appuntamento della rassegna musicale “Le Stagioni del Parco” organizzato dell’Ente G.A.P. Ticino e Lago Maggiore. Ad esibirsi nella splendida cornice del Convento Francescano di Ameno (NO), riserva naturale Monte Mesma, sarà l’Accademia musicale Perosi di Biella con un concerto per flauto e pianoforte.

L’accademia Perosi è una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, nata all’inizio degli anni ottanta, si è distinta negli anni come modello di promozione della musica con studenti provenienti da oltre 40 Paesi.

Prosegue così la serie di concerti che l’ente di gestione ha voluto organizzare usando le quattro stagioni come filo conduttore per un racconto attraverso le proprie aree protette. Il solstizio d’inverno aveva dato il via alla rassegna con un appuntamento molto partecipato a Villa Picchetta in occasione del concerto natalizio del liceo artistico, musicale e coreutico F. Casorati di Novara, diretti dal corpo insegnanti. Poche settimane fa, per salutare la stagione primaverile, il palcoscenico del concerto del musicista Zaccaria Roj era stata invece la riserva naturale della Burcina a Pollone (BI) nel culmine della fioritura della valle dei rododendri.

monte mesma
Il panorama dal Monte Mesma

Per la stagione estiva invece l’ente ha scelto la Riserva naturale del Monte Mesma con un panorama particolarmente suggestivo, quello del Convento Francescano, che gode di una posiziona panoramica sull’omonimo Monte, proprio di fronte al lago d’Orta.

Il concerto è gratuito e avrà la durata di circa un’ora.

«Siamo contenti – commenta la presidente dell’ente, Erika Vallera – di questa rassegna che sta avendo un buon riscontro, l’obiettivo resta quello di promuovere e valorizzare le nostre aree protette attraverso iniziative differente in grado di offrire ai visitatori una fruizione diversa e culturalmente stimolante, come nel caso di questi appuntamenti musicali che ci permettono di esaltare il connubio tra musica e natura».

di
Pubblicato il 27 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore