Quantcast

Nuova funivia del Mottarone. “C’è l’appoggio del Ministero”

Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, a Roma per un incontro al dicastero del Turismo: "Disponibilità a partecipare al finanziamento"

vista dal mottarone

Riparte da Roma il cammino del progetto per la ricostruzione della funivia del Mottarone. Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, accompagnata dal Segretario Generale Giovanni Boggi, è stata ricevuta al Ministero del Turismo, nella giornata di martedì 13 giugno.

All’incontro, fissato da settimane, non era presente il Ministro Daniela Santanchè trattenuta a Milano per le esequie di Silvio Berlusconi, al suo posto era presente la Consigliera Guerri Capo Gabinetto del Ministro, che con altri dirigenti ministeriali ha ricevuto il Sindaco.

Marcella Severino ha illustrato le caratteristiche del territorio di Stresa incastonato fra il lago e la sua montagna, il Mottarone, e ha spiegato l’importanza di sviluppare e potenziare l’offerta turistica attraverso la ricostruzione dell’ impianto funiviario (fermo dal drammatico incidente del 23 maggio 2021, costato la vita a quattordici persone) che dovrà diventare una nuova attrazione per il territorio intero.  «Il Mottarone rappresenta una risorsa di grande valore per il turismo green, offrendo paesaggi mozzafiato e attività ricreative per i visitatori. Il nuovo impianto funiviario dovrà rappresentare sicurezza, efficienza, accessibilità e sostenibilità».

Durante il confronto, il sindaco ha ricevuto massima disponibilità da parte del Ministero del Turismo a partecipare al finanziamento del nuovo impianto. La dottoressa Guerri ha espresso anche interesse per un eventuale nuova linea di collegamento tra i due laghi ( Maggiore e Orta) e ritiene che la stretta collaborazione con i ministeri di Turismo, Infrastrutture e Mef possa essere la soluzione per un finanziamento tempestivo per ripristinare il servizio, e si è resa disponibile a collaborare ad un futuro tavolo di confronto fra Ministeri, Comune e Regione Piemonte.

«Questo approccio – si legge nella nota a conclusione dell’incontro – dimostra l’interesse del Governo a promuovere lo sviluppo turistico di Stresa e la valorizzazione delle sue risorse naturali. Il Sindaco ha espresso la sua gratitudine per il sostegno offerto e ha sottolineato l’importanza di una collaborazione continua tra enti locali e il Governo centrale per lo sviluppo sostenibile del turismo delle piccole realtà. L’obiettivo è quello di rendere il Mottarone una meta turistica di prim’ordine, attirando visitatori nazionali e internazionali e contribuendo così alla crescita economica e alla promozione della Regione».

«Ringrazio – conclude il sindaco – l’onorevole Alberto Gusmeroli che ha preso parte all’incontro dimostrando come sempre la sua disponibilità e il suo sostegno a supporto del nostro territorio. Anche Gusmeroli si attiverà per riunire i tre Ministeri per ottenere così i finanziamenti necessari. Nelle prossime settimane chiederò un incontro con Monterosa 2000 ( soggetto affidatario dello studio di fattibilità) per fare il punto sul lavoro che sta svolgendo; al Ministero preme conoscere, seppur sommariamente una cifra di massima sul capitale necessario per i lavori. Relativamente al bando che dovrà essere pubblicato a seguito del Decreto che stanzia 200 milioni di euro per gli impianti di risalita e innevamento – dice ancora il Sindaco – ci è stato confermato quanto si pensava, e cioè che non potremo parteciparvi in quanto è destinato ai gestori di impianti. Un finanziamento specifico per il Mottarone, come ci è stato prospettato, che potrebbe essere erogato alla Regione Piemonte, riteniamo sia la soluzione ottimale».

di
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore