Quantcast

“Sicurezza e sostenibilità”, come sarà la nuova funivia del Mottarone

La conferenza stampa del sindaco di Stresa Marcella Severino e del prof. Angelo Miglietta consulente del Ministro del Turismo Garavaglia per la ricostruzione della funivia del Mottarone: "un progetto in discontinuità con la struttura precedente per quanto riguarda tecnologia, sicurezza, sostenibilità e fruizione ambientale"

Mottarone - Ulisse piana

Questa mattina, mercoledì 21 settembre, al Palazzo Municipale di Stresa si è tenuta la conferenza stampa organizzata dal sindaco Marcella Severino insieme al Professor Angelo Miglietta, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università Iulm di Milano e consulente del Ministro del Turismo Garavaglia per la ricostruzione della funivia del Mottarone, a distanza di quasi un anno e mezzo dalla tragedia che costò la vita a 14 persone

Scopo dell’incontro è stato quello di fare il punto sulle attività svolte. Il Prof. Miglietta è stato nominato dal Ministro del Turismo Garavaglia a seguito di un ordine del giorno formulato alla Camera dall’Onorevolele Alberto Gusmeroli, deputato del territorio e vicesindaco di Arona che si fece anche promotore del primo incontro. Proprio in tale occasione, in un confronto con gli stakeholders del progetto, sia privati che pubblici, emerse la volontà di un rilancio forte e innovativo, “in discontinuità con la struttura precedente“, sia con riferimento al profilo tecnologico e di sicurezza, che alla sostenibilità ambientale, alla qualità architettonica e della fruizione ambientale. 

È stato anche condiviso di cercare un approccio basato sulla partnership fra pubblico e privato, oltre al sostegno di Regione Piemonte con lo scopo di inserire la progettualità nel quadro della programmazione regionale, “in uno spirito di collaborazione e cooperazione costruttiva”. 

Il Business plan

Come spiegato nel corso della conferenza stampa, al momento le parti sono alla pre-formulazione di business plan, che quando definito, potrà essere una base per le procedure competitive previste dalla normativa. “Sarà così garantita la a trasparenza, ma anche l’attrattività, per evitare gare deserte che danneggerebbero l’intero progetto”. 

Il Ministro Garavaglia ha inoltre assicurato che, a fronte di un fondato e razionale piano economico finanziario condiviso dagli stakeholders del territorio, non farà mancare il sostegno pubblico, attraverso gli strumenti, magari già esistenti come nel caso delle start up innovative, per favorire la realizzazione dell’investimento. In definitiva, risulta individuata la road map per realizzare e finanziare il progetto, di cui è prevista la presentazione a breve da parte del possibile partner privato, per attivare il confronto con il pubblico al fine di completare il financing. 

“Un progetto sostenibile, che miri anche al Lago d’Orta”

Così commenta il Professor Miglietta ringraziando Gusmeroli, Severino e il ministro Garavaglia: «Desidero ringraziare i molti che con generosità e superando le proprie convinzioni hanno cercato una sintesi che non è mai stata un compromesso, ma un’ottimizzazione delle diverse istanze emerse. Ho fiducia che il progetto, così ben avviato e avanzato, possa presto dare a un territorio tanto pregiato un motivo di progresso sostenibile, in una prospettiva che si può allargare anche a quell’altro gioiello che è il lago d’Orta. E così, nel solo modo ormai possibile, si potranno onorare le vittime della tragedia e il dolore dei loro familiari: portando vita e fruizione sostenibile del territorio nel loro ricordo, che è sempre stato presente nell’azione di tutti in questi mesi di lavoro così collaborativo». 

Il Sindaco Marcella Severino conclude: «Ringrazio il Ministro Garavaglia per il Suo interessamento alla nostra triste vicenda e per aver scelto e nominato il Prof. Angelo Miglietta come suo consulente che da subito si è dimostrato la persona più idonea per seguire le fasi della ricostruzione della funivia. Ringrazio il Professore per la Sua disponibilità, per l’impegno, il lavoro svolto e mi auguro vivamente che il prossimo Ministro al turismo possa riconfermarlo dando così continuità a questa produttiva collaborazione con l’Amministrazione comunale e gli operatori turistici».

di
Pubblicato il 21 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore